Collezione Internazionale

Y-Ż
Aaron Siskind
1903-1991, New York

Il ruolo premimente che Aaron Siskind ricopre nella fotografia statunitense è dovuto non solo all’originalità del suo lavoro, capace di inserirsi a pieno titolo nella nuova scena artistica del dopoguerra, ma anche al fondamentale apporto che l’autore ha saputo dare nel campo dell’insegnamento della fotografia.
Nato da una famiglia ebrea di immigrati russi, si avvicina alla fotografia nel 1929 quando riceve come dono di nozze la sua prima fotocamera. Iscrittosi al circolo fotografico Workers Film and Photo League, tra i più attivi e prolifici di New York, trova un profondo stimolo creativo, e collabora a lavori collettivi di impianto sociale che documentano le vita quotidiana delle classe operaie, così come delle comunità più svantaggiate.
È però dagli anni quaranta che Siskind incomincia a intraprendere una radicale evoluzione artistica: comincia ad interrogarsi sul valore estetico dell’immagine, sperimentando una fotografia creativa e spontanea, priva di qualsiasi intento narrativo. I soggetti sono apparentemente insignificanti: oggetti quotidiani, muri e superfici urbane, elementi naturali, porzioni isolate di realtà che compongono un infinito universo di ricerca, un insieme di segni e forme primitive che l’autore trasforma in composizioni geometriche dalla forte valenza metaforica. Pur conservando lo stile diretto che ha contraddistinto il suo primo lavoro, le fotografie di Siskind rivelano ora un livello inesplorato di significato, proprio dell’immagine stessa, e capace di un’autonoma forza espressiva.

Terre di Uomini

Palazzo Gromo Losa, Biella

27 ottobre 2017 - 7 gennaio 2018

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Flags of America

CIAC, Foligno

19 marzo - 10 luglio 2016

Flags of America

I grandi autori americani degli anni '40/'70 in mostra.

15 dicembre | 7 aprile 2013

Aaron Siskind