Collezione Internazionale

Y-Ż
1978, Mosca, Russia
Presente in mostre

Anastasia Khoroshilova, nata a Mosca nel 1978, vive e lavora a Berlino. Russians (2007) è un progetto che porta l’artista a viaggiare per oltre due anni nell’enorme territorio della Federazione Russa, dal Mar Baltico all’Oceano Pacifico, fotografando persone, oggetti e luoghi. Il ritratto che emerge è complesso, segnato da estrema diversità etnica, sociale e religiosa, tanto che si fatica a distinguere tratti caratterizzanti: più che da una reale comunanza culturale, la nazionalità russa appare risultato di una condivisione storica, dettata da politiche nazionalistiche e da ideologie spesso imposte. L’approccio di Khoroshilova è di tipo esistenziale: le sue immagini rispecchiano la modalità dell’incontro reale, non impone punti di vista arbitrari ma lascia che siano i singoli soggetti ad autopresentarsi, raccontandosi attraverso lo sguardo.
Tra le mostre a cui ha partecipato, le personali al Moscow Museum of Modern Art, alla Kunsthalle di Lingen in Germania, al Centro Pecci di Prato.

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Strange Worlds