Carol Sabbadini
Bio
Presente in mostre

Bogotà (Colombia), 1985.
Vive e lavora tra Bologna e Bogotà.

**THE SIGN OF DESTINY**
video, materiale Hd e foundfootage, 30­’35’’

Il sole divenne nero come un sacco di crine, la luna diventò tutta simile a sangue, le stelle del cielo si abbatterono sopra la terra. Il cielo si ritirò come un rotolo che si avvolge, e tutti i monti e le isole furono mossi dal loro posto, ogni uomo si nascosse nelle caverne e fra i rupi dei monti….
La fine di una storia d’amore, d’improvviso, diventa la scusa per indagare sul destino, sulla fine,
un’ occassione per strappare all’ esperienza quotidiana piccole rivelazioni, piccole illuminazioni, piccole salvezze, piccole apocalissi.
L’apocalisse cela le risposte che la protagonista incalzantemente cerca. Spinta dal desiderio di sapere e di capire, cerca il modo per decifrare e svelare il codice; l’epifania, l’enigma degli eventi divinamente preordinati. Il destino dell’umanità racchiuso in questo passaggio della bibbia, si trasforma in metafora dell’amore come impulso che ci spinge verso l’ignoto, che ci fa abbandonare la nostra coscienza per obliarci in un altro. L’imminente fine predetta dai Maya il 21 dicembre 2012, diventa un avvertimento di un fatto improvviso ed inevitabile, l’epilogo dell’amore e la fine della vita.
La narrazione si costruisce tramite riflessioni, speculazioni, e interviste audio e video ad astrologi, astronomi, predicatori di varie ordini o sette religiose. Il vissuto della protagonista diventa un pretesto per ricordarci fatti come i suicidi di massa di Jonestown, Waco, Heaven’s gate, le diverse predizioni e imminenti catastrofi alle quali andiamo incontro.
Una storia che si svolge parallela ad un’altra, in esse nulla è già prestabilito ma sono le nostre azioni a determinare l’esito. La protagonista, la voce narrante, forse scopre che L’amore e l’apocalisse, non sono punti di arresto, ma sono punti di svolta, punti di partenza….e vidi un cielo nuovo e una terra nuova, perché il primo cielo e la prima terra erano passati…

The Summer Show 2013 The Summer Show 2013

Commencement

4 luglio | 14 luglio 2013

Vai alla mostra >

The Summer Show 2012The Summer Show 2012

Mostra mid-term degli studenti del master sull'immagine contemporanea

27 giugno | 23 luglio 2012

Vai alla mostra >

Opere in mostra