Collezione Internazionale

R-W
Y-Ż
1923-1971, New York

Diane Arbus inizia a fotografare insieme al marito Allan Arbus: insieme si occupano di fotografia di moda, conducendo parallelamente progetti personali. Nel 1962 abbandona il formato 35mm e passa alla Rolleiflex, all’epoca considerata la macchina del fotografo di moda per eccellenza. La posizione del mirino, all’altezza della vita, le permette di mantenere il contatto visivo con la persona fotografata. Spesso i suoi soggetti guardano l’obiettivo mostrandosi implicitamente consapevoli di partecipare alla creazione del ritratto. Nel 1963 e nel 1966 Diane Arbus riceve due Guggenheim Fellowship grazie al progetto “American Rites, Manners and Customs“, che racconta dei suoi viaggi attraverso fotografie di gare, festival, riunioni private e pubbliche, individui ritratti nella loro veste professionale o nel tempo libero, ma anche foyer di hotel, camerini, salotti, che Arbus definisce “cerimonie significative”, i “sintomi” e i “monumenti” del presente. Nel 1967 il MoMa espone le foto di Diane Arbus nella mostra “New Documents“: le tematiche coraggiose e il suo approccio alla fotografia sono salutati come rivoluzionari. I ritratti di coppie, bambini, artisti del circo, nudisti, famiglie del ceto medio, travestiti, passanti fanatici, eccentrici e celebrità rappresentano un’allegoria dell’America del dopoguerra, un’esplorazione del rapporto fra apparenza e identità, illusione e fede, teatro e realtà.

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Flags of America

CIAC, Foligno

19 marzo - 10 luglio 2016

Destini/Storie/Vite

Fotografie dalla collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena al CAMeC di La Spezia

11 luglio - 31 agosto 2014

Flags of America

I grandi autori americani degli anni '40/'70 in mostra.

15 dicembre | 7 aprile 2013

Bishop Ethel Predonzan, By Sea, 1964