Collezione Italiana

L-P
R-V
1967, Napoli

Francesco Jodice nasce a Napoli nel 1967. Vive e lavora a Milano.
Laureato in architettura, dal 1995 inizia a lavorare in ambito artistico. Dalle prime ricerche, realizzate in campo prettamente urbanistico, concentra il suo lavoro sull’analisi dei nuovi rapporti fra comportamento sociale e paesaggio urbano nei diversi ambiti geografici. Nel 2000 è tra i fondatori di Multiplicity, un network internazionale di architetti e artisti che sviluppa ricerche interdisciplinari sui processi di trasformazione della condizione urbana.
Dal 2004 è docente di Teoria e pratica dell’immagine tecnologica presso l’Università di Bolzano e dal 2005 insegna Antropologia urbana visuale presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Ha partecipato a importanti eventi espositivi in tutto il mondo. Tra gli ultimi interventi personali, Film retrospective_Fair Play alla Kunsthalle di Lugano, 2008; I can see your house from here al Museion di Bolzano, 2009; Dubai Citytellers al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid, Citytellers al MAMbo di Bologna, 2010.
Tra le recenti collettive ricordiamo la Biennale di Liverpool, 2004; Saison italienne alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi, Ecotopia all’International Centre of Photography di New York, la XXVII Biennale di San Paolo in Brasile, 2006; Global Cities alla Tate Modern di Londra, 2007; Stories on Human Rights presentata al XXI Tokyo Film Festival e al Théâtre National de Chaillot di Parigi, Per una collezione di fotografia al Castello di Rivoli, L’Alba di Domani all’Elgiz Museum of Contemporary Art di Istanbul, Post-it City al CCCB di Barcellona, 2008; Da Guarene all’Etna alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Guarene d’Alba, 2009. Insieme a Multiplicity ha inoltre partecipato a Documenta 11 a Kassel nel 2002, alla X Biennale Internazionale di Fotografia di Torino e alla 50a Biennale di Venezia nel 2003.

Destini/Storie/Vite

Fotografie dalla collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena al CAMeC di La Spezia

11 luglio - 31 agosto 2014

What We Want, Benindorm, T11, 2000