Collezione Italiana

R-V
Giovanni Mantovani
1976, Manerbio (BS)

Si laurea in Arti Visive – indirizzo Fotografia – presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia e successivamente frequenta il Master sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.

Il suo video Rito (2014) parla della ricerca della perfezione cui tende da sempre il fare artistico, un’urgenza che si attua attraverso gesti minimi: come l’azione rappresentata nel video, il plasmare l’argilla in una figura solida geometrica. Quando le mani e l’argilla si affrontano, il tempo resta sospeso. La lotta, scandita da una vibrazione, si fa infinita. Nell’istante in cui la ricerca sembra esaurita si compie il passaggio a quello successivo che rimette in gioco ogni elemento.

In questo agire cosciente s’instaura un rapporto di azione e reazione in cui ciò che si perde si trasforma in una tensione costante.

The Summer Show 2014

Us