Collezione Internazionale

R-W
Y-Ż
1957, Taegu, Corea del Sud

In tutta la carriera artistica di Kimsooja, coreana di nascita e newyorchese d’adozione, traspare il tema dell’anonimia come metafora del desiderio di fondersi con forze ed eventi che solitamente impediscono un’esplicita costruzione del sé. Per poter capire il mondo, Kimsooja sovverte le aspettative dell’osservatore. Nella riflessione sull’anonimia, Kimsooja presenta una sensibilità perfettamente consapevole della contraddizione implicita tra il suo desiderio di annullare se stessa e la determinazione necessaria ad affrontare un ambiente al quale si oppone, seppur con un eloquente silenzio. L’artista si propone di unire gli elementi più disparati della realtà, compiendo un atto di altruismo, rappresentato dalla metafora dell’ago e della seta. Quel suo interagire silenzioso, quasi una preghiera, con i passanti divertiti o stupiti, dimostra quanto sia determinata e al tempo stesso pronta ad annullare se stessa, per poter cogliere, in una condizione protetta, le diverse reazioni suscitate proprio da quella sua immobilità e dal suo silenzio. La sua attività è documentata in un video che registra tutte le interazioni tra artista e passanti. È interessante notare che Kimsooja considera una metafora anche il video che documenta le sue attività in diversi contesti: “È sempre un momento d’incontro quello in cui il pubblico vede il video delle mie performance. Il mio corpo funge da barometro, diventa un ago che unisce gente di tempi e luoghi diversi”. L’artista intende enfatizzare i legami tra le persone, cancellando per la durata della performance l’illusione che l’io sia tutto.

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

10 years old