FONDAZIONE
FOTOGRAFIA MODENA

Collezione Internazionale

GLI ARTISTI
A-D
E-H
I-L
M-P
R-W
Y-Ż
Luz María Bedoya
1969, Lima
Bio
Presente in mostre

Con una formazione linguistica e letteraria prima ancora che artistica, utilizza nel suo lavoro diversi codici.
La sua ricerca è contraddistinta dal senso di indeterminatezza, o meglio, è tesa a esplorare e dare forma tangibile all’indeterminato stesso. Decostruendo, frammentando e sovvertendo i punti di vista consueti l’artista mette in discussione il potere costituito e i significati convenzionali che esso genera. Spesso, nelle installazioni, crea spazi dai confini incerti che spingono lo spettatore a un esercizio di immaginazione.

Nell’installazione Viaje a las Islas Hormiga (2008) la meta indicata dal titolo non è del tutto certa. Descritta come un “viaggio possibile verso une terra minuscola che, a causa della sua ostilità geografica, mette a rischio la possibilità reale di arrivare; un viaggio che si trasformerà forse in uno sforzo inutile”, l’opera è composta da un video, una traccia audio e una serie di booklets messi illimitatamente a disposizione del pubblico.
L’inquadratura del video è fissa sull’orizzonte del mare, l’Oceano Pacifico. Non si avvista mai la terra e le uniche variazioni subite dall’immagine sono quelle causate dal movimento perpetuo della barca che ospita la videocamera. I booklets contengono una serie di frasi che descrivono le Isole Formica come un dato reale, misurabile e tracciato ma allo stesso tempo come un territorio sospeso in una condizione di pura possibilità. L’audio contiene stralci di interviste a persone diverse, le quali dichiarano che, a proposito di queste isole, non c’è niente da dire. Nascosta in un angolo della sala una piccola mappa del Perù disegnata dal tratto lieve della matita completa l’installazione e amplifica la sensazione di dubbio: esisteranno davvero le Isole Formica?

Decimo Parallelo Nord

Fotografia contemporanea da India e Sudamerica

19 febbraio | 29 aprile 2012

Vai alla mostra >

Luz María  Bedoya

Viaje a las Islas Hormiga, 2008

dettaglio da installazione
video a un canale, loop, colore, sonoro; booklets; traccia audio, 36″
© l’artista

Luz María  Bedoya

Viaje a las Islas Hormiga, 2008

particolare da installazione
video a un canale, loop, colore, sonoro; booklets; traccia audio, 36″

© l’artista

Luz María  Bedoya

Viaje a las Islas Hormiga, 2008

dettaglio da installazione
video a un canale, loop, colore, sonoro; booklets; traccia audio, 36″
© l’artista