Collezione Internazionale

R-W
Y-Ż
1967, Sarajevo, Bosnia-Erzegovina

Maja Bajević è nata a Sarajevo nel 1967 e, pur mantenendo uno stretto legame con la sua terra, ha vissuto in diverse città europee. Artista cosmopolita, ha saputo fondere nel suo lavoro elementi pubblici e privati, realizzando opere dal forte impatto emotivo, capaci di evidenziare con estrema lucidità i meccanismi politici, sociali ed economici che determinano la realtà. Nel ripetere perentorio della domanda
“Come vuoi essere governato?” – non passibile di una risposta proprio per il tono coercitivo con cui essa viene rivolta – il video “How do you want to be governed?” (2009) solleva una questione politica che tocca tanto la collettività quanto la coscienza di ogni singolo individuo.

L’artista ha partecipato a numerose personali e collettive in tutto il mondo, tra le quali la Biennale di Venezia (2003) e Documenta a Kassel (2007). Ricordiamo inoltre le mostre organizzate alla Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia (2008), al Centre Pompidou di Parigi (2010), al Museo Reina Sofia di Madrid (2011).

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Storia Memoria Identità