Milene Trindade
1983, Évora, Portogallo

“The Garden” è una ricerca aperta, avviata a New York nel 2010. Il progetto esplora la creazione di aree naturali all’interno delle città, guardando allo spazio pubblico come espressione della società che lo ospita. Parchi e giardini sono stati costruiti nel corso della storia per imitare la natura, funzionando al contempo come rifugio per i cittadini e come specchio delle diverse società che si sono avvicendate nei secoli. Le fotografie sono scattate dall’esterno, adottando lo sguardo democratico della massa urbana. Le recinzioni che delimitano il parco, in primo piano, forniscono indizi sulla civiltà che ha progettato il giardino mentre nel piano successivo appare lo spazio naturale.
Talvolta, dietro al fitto dei rami e della vegetazione, le forme di edifici e costruzioni urbane ancorano la natura di questi luoghi alla realtà caotica e strutturata del contesto metropolitano. Ad accompagnare
le fotografie di tre diversi parchi newyorkesi tre piccoli libri d’artista creano un collegamento visivo tra interno ed esterno dei giardini.

International Departures 2011International Departures 2011

Gate 11, Special, Air