Collezione Italiana

L-P
R-V
1987, San Severino Marche

Laureata in Arti Visive allo IUAV di Venezia con una tesi sulle pratiche curatoriali applicate agli spazi espositivi privati, ha perfezionato la sua formazione in ambito artistico frequentando il master sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.

L’installazione  L’orizzonte degli eventi – lp (2014) si muove tra fotografia, performance e scultura.  Il buco trovato in una parete divisoria tra due edifici dismessi è il pretesto per mettere in atto una piccola performance che dà origine a tre fotografie. Il corpo in parte nascosto dalla parete assume, insieme ad alcuni oggetti trovati all’interno dell’edificio, la forma di sculture antropomorfe. Composizione, materia, dinamismo, peso, elementi chiave nella pratica scultorea, sono calibrati a porre l’accento sulle forze di gravità e di tensione.
La concezione comune della scultura come presenza oggettuale è messa in discussione dall’utilizzo della fotografia come strumento di creazione della forma scultorea: l’immagine viene concepita sia come rappresentazione che come oggetto a sé stante.
L’installazione è composta da un ulteriore elemento: un trafilato in ottone la cui lunghezza è data dalla somma della larghezza delle due stanze partendo dalla parete in cui il buco le rende comunicanti.
La scultura e le fotografie manifestano aspetti diversi del lavoro: una è l’elemento di misurazione dello spazio, la forma del vuoto; le altre sono il risultato del tentativo di analizzare i limiti del mezzo fotografico stesso. Ogni elemento detiene quindi una forza e un significato specifico dato dal linguaggio che viene utilizzato ma è insieme che creano un’ulteriore dimensione di comprensione del lavoro.

The Summer Show 2014

Us

12 giugno | 29 giugno 2014

Principianti

Di cosa parliamo quando parliamo d'amore?

13 settembre | 13 ottobre 2013

The Summer Show 2013