Collezione Internazionale

Y-Ż
Robert Adams
1937, Orange, New Jersey

Avvicinatosi alla fotografia negli anni sessanta, Adams ha dedicato al tema del paesaggio urbanizzato il lavoro di una vita, contribuendo a modificare il modo di guardare il mondo attraverso il mezzo fotografico. Ribaltando l’ idea di wilderness celebrata da Ansel Adams, Robert Adams propone una lettura della realtà in cui natura e cultura sono invece inestricabilmente legate. L’espansione edilizia, lo sviluppo dell’industria e del nucleare, la deforestazione sono fenomeni che hanno mutato profondamente il paesaggio e che Adams include nelle fotografie come ineluttabili e quotidiani. Il suo sguardo, privo di eccessi sensazionalistici, richiama quello semplice ed eterodiretto dei fotografi pionieri che nell’ Ottocento accompagnavano le spedizioni geologiche alla scoperta delle terre dell’Ovest. Apparentemente distaccato e privo di un approccio sentimentale, il lavoro di Adams è anzi permeato dalla presenza del fotografo e dalla continua ricerca di bellezza: una bellezza che Adams vede incredibilmente permanere anche nelle situazioni di maggior degrado. La sua poetica si manifesta quindi sia quando lo sguardo abbraccia i segni della distruzione umana sia quando, nel suo girovagare, incontra angoli di mondo sopravvissuti alla devastazione.
È questo il caso della fotografia Pine Valley, Oregon, parte di una serie realizzata nel 2003 nella Baker County. Scoperto per caso durante il lavoro sulla deforestazione, questo paesaggio colpisce Adams per la sua natura rigogliosa: dopo un abbattimento massiccio di alberi, l’intera zona ha saputo rigenerarsi.

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Flags of America

CIAC, Foligno

19 marzo - 10 luglio 2016

Flags of America

I grandi autori americani degli anni '40/'70 in mostra.

15 dicembre | 7 aprile 2013

Robert Adams

Pine Valley, Oregon, 2003
stampa alla gelatina d’argento