Collezione Italiana

L-P
R-V
Carpi, 1989

Sara Cavallini è nata nel 1989 a Carpi, dove vive e lavora. Nel 2012 ha conseguito la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, nell’indirizzo di Nuove Tecnologie per le Arti, e successivamente ha frequentato il master sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.

La serie Thinking Nature è una ricerca incentrata sul rapporto fra uomo e natura e sugli spazi in cui quest’ultima si manifesta. Serre e giardini botanici diventano sintesi del complicato rapporto fra la volontà progettuale dell’uomo e la spontaneità della natura, luoghi sospesi simili a set cinematografici, all’interno dei quali lo spettatore meravigliato si immerge in una inaspettata wilderness artificiale.

In questi ambienti che mettono in scena lo spettacolo di una natura tanto lussureggiante quanto ornamentale, al fascino di una vegetazione informe, paurosa, obbediente soltanto alle sue leggi interne, viene affiancata l’immagine di una natura progettata e addomesticata dando vita ad una sorta di scenografia esotica.

Lo stupore che travolge il visitatore si trasforma in una sensazione di familiarità antica nei confronti di una natura intesa come elemento che possiede in sé le speranze e le angosce del tempo e come condizione ideale ed originaria di assenza di conflitto, semplicità e bellezza. Questi spazi infatti, oltre ad essere luoghi fisici, sono luoghi psicologici all’interno dei quali emerge l’irrisolta tensione tra cultura e natura, in bilico fra una spettacolarità puramente artificiale e una sensazione di nostalgia e meraviglia di fronte alla bellezza primitiva di un paradiso perduto.

Principianti

Di cosa parliamo quando parliamo d'amore?

13 settembre | 13 ottobre 2013

The Summer Show 2013

Commencement

4 luglio | 14 luglio 2013