Collezione Internazionale

R-W
Y-Ż
1959, London

“La fotografia – racconta l’artista – ci permette di scrutare le cose, come mettendo un vetrino sopra ad un campione per guardarlo più da vicino”. Coerentemente con questo pensiero, Jones sviluppa il suo lavoro tramite l’analisi seriale di alcuni soggetti e attraverso una serie di temi, tramite i quali esplora allo stesso tempo alcuni aspetti formali della fotografia come la misurazione, la trascrizione sulla superficie fotografica e la luce. Nelle opere più recenti, dedicate ai ritratti di cavalli e di rose, l’artista riflette sulla pratica della stereografia lavorando sul concetto di specchiamento. Realizzate con luci da studio che colpiscono solo i primi piani della scena, le fotografie fanno apparire i soggetti isolati, stagliati contro uno sfondo nero. Queste opere sono un omaggio alla fotografia stessa e alla capacità di visione che una sapiente gestione della sua materia può permettere di raggiungere.

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Fotografia Contemporanea dall’Europa nord-occidentale