Collezione Internazionale

R-W
Y-Ż
1975, Kobe, Giappone

Fin dal suo precoce esordio con *Japanese Kitchen* (1999), Tabaimo realizza film d’animazione onirici e inquietanti che combinano raffinate capacità di disegno, connotate da forti richiami alla pittura
tradizionale come lo stile ukiyo-e di Hokusai Katsushika, con l’uso di sofisticate tecnologie digitali. Le installazioni coinvolgono lo spettatore in un susseguirsi d’immagini in cui il ricorrere dei simboli della cultura giapponese – come la bandiera con il sole rosso, le gru, i fiori – e degli stereotipi sociali – dai suicidi giovanili ai licenziamenti, dal sushi ai treni per pendolari – crea un quadro pessimista ma ironico della società contemporanea nipponica. A proposito della videoinstallazione Dream Diary, Tabaimo scrive: “L’opera racconta un sogno che vorrei vedesse il Giappone odierno, come se si trattasse di un essere umano. Prende spunto dall’idea dello psicologo Carl Gustav Jung, secondo cui il sogno rappresenta il nostro futuro. Vorrei scegliere alcune parole chiave nel dizionario dei sogni che permettano di risolvere i problemi della società giapponese. Vorrei approfondire inoltre che cosa si intende per “sogno realizzato”. Nel mondo dei sogni non ci sono relazioni di causa ed effetto. Il racconto di un sogno non è altro che l’interpretazione che ne danno persone che vivono in un mondo logico. In altri termini, si elabora la “storia di un sogno”, i frammenti del sogno vengono inesorabilmente cambiati, perché tutto possa rientrare in uno schema logico. Temo quindi che ciò che considero “un sogno realizzato” venga radicalmente cambiato nel momento stesso in cui lo si racconta ad alta voce, discostandosi sempre più da com’era in origine. Pertanto mi limiterò a scegliere e a citare qualche parola chiave e non sarò io a comporre tutta la storia. Saranno coloro che guardano questa “opera apparentemente incompiuta” a raccontare il loro sogno.
Dream Diary – Nippon, Tabaimo

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017