Collezione Internazionale

R-W
Y-Ż
1972, Copenaghen, Danimarca

Capace di spaziare dalla fotografia documentaria allo stile diaristico, sino alla fotografia concettuale, negli ultimi anni Søndergaard ha concentrato il proprio lavoro sui generi del paesaggio e del ritratto. A questo secondo genere appartengono le opere della serie Monochrome Portraits entrate in collezione. Particolare è l’approccio che Søndergaard riserva al genere: i suoi soggetti vengono spesso ritratti da dietro o di profilo, ma in ogni caso i loro occhi non sono mai rivolti alla macchina fotografica. In questi ritratti monocromi l’immagine di ogni persona, colta nel proprio isolamento contemplativo, è connotata da una specifica tonalità scura che dalla superficie fotografica si espande fino alla cornice, dipinta a mano. Anche se scelti dalle persone fotografate, i colori non svelano nulla su di loro ma contribuiscono ad aumentare il senso di raccoglimento e meditazione che in fondo è il vero oggetto dell’opera.

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Fotografia Contemporanea dall’Europa nord-occidentale