Collezione Internazionale

R-W
Y-Ż
1921-2004, Lexington, Kentucky

Van Deren Coke è stato curatore, critico, insegnante e fotografo. La sua visione innovativa, che affianca la pratica personale allo studio dei movimenti artistici moderni, è stata capace di revisionare la fotografia quanto la storia dell’arte, stimolando nuovi filoni di ricerca.
Coke inizia a fotografare a quindici anni, ma è l’incontro con Edward Weston a diciassette che gli consente di perfezionare le proprie capacità tecniche e di interiorizzare la filosofia purista della “straight photography”. A differenza di molti fotografi suoi coetanei si laurea in Storia dell’Arte, e a diversi anni di distanza, decide di proseguire gli studi con un master e un dottorato ad Harvard. In questo periodo comincia a sviluppare l’idea di una rilettura dell’arte moderna attraverso l’influenza apportata dall’avvento della fotografia, idea che troverà espressione con la pubblicazione nel 1946 di The Painter and The Photograph: From Delacroix to Warhol, un testo destinato a diventare seminale nell’ambiente della critica dell’arte.
Dai primi anni sessanta il suo lavoro fotografico si distacca bruscamente dalle pratiche precedenti. Affascinato dalle atmosfere oniriche e surrealiste delle opere di Edvard Munch, Odilon Redon e Max Ernst, Coke inizia a ricercare un nuovo orizzonte creativo, capace di accogliere aspetti più complessi e irrazionali. Enigmatiche ed inquietanti, le sue fotografie mostrano evidenti manipolazioni: caratterizzate da una scala tonale compressa, sono spesso composte mediante sovrapposizioni di immagini ricavate dai suoi negativi, da antiche lastre fotografiche o attraverso interventi in camera oscura.

Terre di Uomini

Palazzo Gromo Losa, Biella

27 ottobre 2017 - 7 gennaio 2018

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Flags of America

CIAC, Foligno

19 marzo - 10 luglio 2016

Flags of America

I grandi autori americani degli anni '40/'70 in mostra.

15 dicembre | 7 aprile 2013

Untitled (Montage of images of a man), 1976