Collezione Internazionale

Y-Ż
Wynn Bullock
1902, Chicago

Wynn Bullock entra in contatto con l’ambiente delle avanguardie artistiche degli anni Venti grazie ai suoi numerosi viaggi in Europa ed in particolare a Parigi. Folgorato dagli studi impressionisti e post-impressionisti sulla plasticità della luce e sulla capacità di influenzare la percezione del reale, grazie al lavoro di Man Ray e László Moholy-Nagy, scopre la passione per la fotografia.
Tornato in America, e stabilitosi in California, è l’incontro con Edward Weston a segnare un decisivo punto di svolta nel suo modo di fotografare, portando infatti Bullock verso nuovi orizzonti espressivi. Inizia a concepire la fotografia come qualcosa che va oltre l’oggetto rappresentato, un anello di comunicazione tra il mondo interiore delle idee e quello esteriore della natura. Il suo pensiero artistico, oggetto di continua rielaborazione nel corso degli anni, assume i tratti di una vera e propria filosofia, nella quale l’immagine non è che un mezzo per indagare gli aspetti più misteriosi e spirituali dell’esistenza: le sue fotografie, penetranti ed enigmatiche, sono metafore visive di idee più ampie, come il passare del tempo o l’inevitabilità della morte.

Terre di Uomini

Palazzo Gromo Losa, Biella

27 ottobre 2017 - 7 gennaio 2018

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Flags of America

CIAC, Foligno

19 marzo - 10 luglio 2016

Flags of America

I grandi autori americani degli anni '40/'70 in mostra.

15 dicembre | 7 aprile 2013

Wynn Bullock