Collezione Internazionale

R-W
Y-Ż
1971, Pechino, Cina

Yang Fudong, nei film come in fotografia, compie la sua personale osservazione sulla condizione umana da punti di vista molto diversi tra loro. La sua opera approfondisce il tema della formazione della personalità degli individui attraverso il mito, i ricordi e il vissuto. Yang Fudong racconta come la rapida e recente modernizzazione della Cina ha sovvertito i valori e la cultura tradizionale. Riesce brillantemente a compendiare tale dicotomia in opere pregnanti di bellezza classica e atemporalità. Yang Fudong rende per immagini la poetica del luogo e del popolo cinese che presenta come alternativa al potere prevaricante della politica. A prescindere dall’evoluzione in atto, i film e le fotografie di Yang Fudong dimostrano che c’è sempre qualcosa che rimane integro e immutato, e forse proprio questo lo rende tanto più pregevole.
Tema presente in molte opere dell’artista – come Close to the Sea (2004), The Revival of the Snake (2005), East of Que Village (2007) –, la complessa relazione tra uomo e paesaggio è centrale in The Half Hitching Post (2005). Le raffinate immagini girate in 35 mm seguono il cammino opposto e intrecciato di due coppie – l’una a bordo di una bicicletta, l’altra a dorso d’asino – attraverso le aspre montagne della Cina del nord. Due giovani di città camminano trasportando le proprie masserizie. Non desiderano altro che abbandonare la città con il suo rumore e la sua confusione. Sono alla ricerca della vita che sognano da tempo e che sentono più adatta a loro. Si trasferiscono quindi in montagna, lontano dalla folla. Un’altra coppia conduce una vita di duro lavoro in un villaggio di montagna. Attorno a loro vedono sempre e solo l’argilla finissima e il cielo azzurro della loro regione. Conducono una vita monotona, che si ripete sempre uguale senza cambiare mai. Vogliono andarsene da quei luoghi poveri e austeri e agognano la vita frenetica di città. Questo dà luogo a un incessante peregrinare. Il lento procedere dei protagonisti sul terreno impervio, la vastità e la maestosità del luogo, la suspense data da una narrazione frammentaria e aperta alle interpretazioni lasciano il tempo allo spettatore di riflettere su come lo stesso luogo possa per alcuni rappresentare il paradiso mentre per altri un inferno.

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Strange Worlds