Collezione Internazionale

R-W
Y-Ż
1969, Jinju, Corea del Sud

Yeondoo Jung osserva con affettuosa empatia la semplice quotidianità dei suoi contemporanei. Si esprime soprattutto attraverso la fotografia e il video, ritraendo persone comuni che pone sotto i riflettori, per scoprire i lati più reconditi e interessanti della loro personalità. Nella serie Location (2007) Yeondoo Jung commenta il nostro mondo, in cui coesistono realtà e finzione. Con la macchina fotografica digitale e i programmi di editing fotografico, qualsiasi immagine può essere contraffatta, alterata o sovrapposta ad altre e questo rende sempre più difficile distinguere ciò che è autentico da ciò che non lo è. In Location, l’artista usa gli effetti creati in studio per simulare illusori fenomeni naturali che pone accanto a scene naturali “reali”, dando quindi la sua personale versione dell’intreccio tra realtà e finzione. Tra le opere più recenti, diversi video sono focalizzati sul tema della memoria: l’artista scava nel vissuto della persone per realizzare scene che evidenziano lo scarto che spesso si crea tra memoria e realtà. La ricostruzione di alcuni aneddoti attraverso il video mette in dubbio l’autenticità dei nostri ricordi e la realtà delle nostre esperienze. Yeondoo Jung si laurea alla Seoul National University e frequenta il Goldsmiths College. Nel 2007 è nominato “Artista dell’Anno” dal Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Seoul. Espone in diversi musei e biennali, tra cui la 51a Biennale di Venezia e la Liverpool Biennale del 2008. Molte prestigiose istituzioni hanno acquisito le sue opere, tra cui, oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il RISD Museum di Rhode Island e The Museum of Modern Art di New York.

10 years old

2007-2017: il racconto del mondo nelle opere delle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

11 marzo - 30 aprile 2017

Asian Dub Photography