LE COLLEZIONI

UN PATRIMONIO
DI IMMAGINI
SUDDIVISO
IN GRANDI COLLEZIONI


/ collezione italiana
/ collezione internazionale
/ archivi storici

RICERCA TRA LE OPERE PRESENTIĀ NELLE COLLEZIONI STORICHE EĀ CONTEMPORANEE

 

> VAI AL CATALOGO

 

collezione
italiana

La collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena raccoglie le opere di alcuni tra i più importanti artisti del nostro Paese.
Arricchitasi di anno in anno, è ora composta da oltre 300 opere riferite ad un periodo che va dagli anni Settanta ai giorni nostri.
Una ricca selezione, che  rispecchia le molteplici visioni  di cui la fotografia è in grado di farsi interprete, di sottolineare le mutazioni e i profondi cambiamenti avvenuti nel paesaggio – naturale e umano – e di ridefinire la nostra comprensione della realtà.

OPERE:572
AUTORI:50
>

collezione
internazionale

La collezione internazionale di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena include attualmente più di 600 opere di oltre 100 artisti.
Avviata dal 2007, si è sviluppata secondo una progressione geografica, prendendo in esame nel corso degli anni le scene artistiche di diverse aree del mondo: dall’ Estremo Oriente all’Europa dell’Est, dall’Africa e dal Medio Oriente all’India e all’America Latina, fino agli Stati Uniti.
Tra gli artisti inclusi: Nobuyoshi Araki, Daido Moriyama, Hiroshi Sugimoto, David Goldblatt, Yasumasa Morimura, Kimsooja, Amar Kanwar, Ansel Adams, Robert Adams, Minor White, Edward Weston, Lee Friedlander, Diane Arbus.

OPERE:683
AUTORI:137
>

archivi
storici

La collezione storica della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena è rappresentata da cinque fondi fotografici che datano dal 1863 agli anni Cinquanta per un totale di oltre 114.000 immagini realizzate da autori modenesi, oltre a un importante archivio di oltre 10.000 negativi sulla Biennale d’Arte di Venezia dal 1948 al 1986.

 

Fondamentale l’attività di deposito e valorizzazione della fotografia storica che Fondazione Fotografia Modena mette a disposizione di terzi. Grazie ad essa Fondazione Fotografia può contare su un patrimonio di oltre 560.000 immagini di proprietà di privati e enti pubblici, che documentano l’attività fotografica del territorio modenese dalla fine dell’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento.

OPERE:560.000
FONDI:26
>