LE COLLEZIONI

UN PATRIMONIO
DI IMMAGINI
SUDDIVISO
IN GRANDI COLLEZIONI


/ collezione italiana
/ collezione internazionale
/ archivi storici

NAVIGA PER SCOPRIRE

TUTTE LE OPERE PRESENTI

NELLE COLLEZIONI

DELLA FONDAZIONE

 

collezione
italiana

La collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena raccoglie le opere di alcuni tra i più importanti artisti del nostro Paese.
Arricchitasi di anno in anno, è ora composta da oltre 300 opere riferite ad un periodo che va dagli anni Settanta ai giorni nostri.
Una ricca selezione, che  rispecchia le molteplici visioni  di cui la fotografia è in grado di farsi interprete, di sottolineare le mutazioni e i profondi cambiamenti avvenuti nel paesaggio – naturale e umano – e di ridefinire la nostra comprensione della realtà.

OPERE:572
AUTORI:50
>

collezione
internazionale

La collezione internazionale di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena include attualmente più di 600 opere di oltre 100 artisti.
Avviata dal 2007, si è sviluppata secondo una progressione geografica, prendendo in esame nel corso degli anni le scene artistiche di diverse aree del mondo: dall’ Estremo Oriente all’Europa dell’Est, dall’Africa e dal Medio Oriente all’India e all’America Latina, fino agli Stati Uniti.
Tra gli artisti inclusi: Nobuyoshi Araki, Daido Moriyama, Hiroshi Sugimoto, David Goldblatt, Yasumasa Morimura, Kimsooja, Amar Kanwar, Ansel Adams, Robert Adams, Minor White, Edward Weston, Lee Friedlander, Diane Arbus.

OPERE:683
AUTORI:137
>

archivi
storici

La collezione storica della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena è rappresentata da cinque fondi fotografici che datano dal 1863 agli anni Cinquanta per un totale di oltre 114.000 immagini realizzate da autori modenesi, oltre a un importante archivio di oltre 10.000 negativi sulla Biennale d’Arte di Venezia dal 1948 al 1986.

 

Fondamentale l’attività di deposito e valorizzazione della fotografia storica che Fondazione Fotografia Modena mette a disposizione di terzi. Grazie ad essa Fondazione Fotografia può contare su un patrimonio di oltre 560.000 immagini di proprietà di privati e enti pubblici, che documentano l’attività fotografica del territorio modenese dalla fine dell’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento.

OPERE:560.000
FONDI:26
>

MASTER SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA

invia la tua candidatura per il
MASTER SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA
ENTRO IL 30 GIUGNO