Servizi per le collezioni

Oltre all’attività di deposito, Fondazione Fotografia Modena offre servizi di conservazione, restauro e catalogazione,  svolti internamente con personale specializzato.

Questi servizi, fondamentali per preservare e valorizzare collezioni fotografiche storiche e contemporanee, sono disponibili anche per enti e privati tramite apposite convenzioni.

CATALOGAZIONE  Fondazione Fotografia Modena segue tutte le fasi dello studio dei fondi fotografici – dall’inventariazione alla digitalizzazione e alla catalogazione – seguendo gli standard ministeriali della scheda F (scheda per le fotografie). Le schede, che abbinano i dati alla riproduzione digitale dell’immagine, vengono rese disponibili alla consultazione direttamente sul sito della Fondazione, o su quello dell’ente convenzionato, facilitando la ricerca anche per i non addetti ai lavori.

CONSERVAZIONE Tutte le fotografie, contemporanee e storiche, sia di proprietà che depositate presso Fondazione Fotografia Modena, sono conservate secondo gli standard ministeriali in archivi climatizzati con temperatura e umidità controllate. Il condizionamento è solo una delle procedure svolte per la conservazione: ad essa si associano anche i controlli climatici e di illuminazione delle sedi espositive, così come la preparzione delle fotografie per le esposizioni (passpartout conservativi, imballi, condition report) o le operazioni di pulizia e inserimento in imballi conservativi adatti allo stoccaggio.

RESTAURO Fondazione Fotografia Modena svolge internamente e offre al pubblico un servizio di restauro degli originali fotografici (negativi e positivi) che necessitano interventi di pulitura, consolidamento e spianatura, per ripristinare le condizioni ottimali per la stabilità dell’oggetto.

DONAZIONI E DEPOSITI Attraverso donazioni o accordi di deposito è possibile collocare le proprie fotografie all’interno degli archivi climatizzati di Fondazione Fotografia Modena, nonché farle catalogare, rendendole disponibili per la consultazione sia in sede che attraverso il sito della Fondazione o del proprietario. In questo modo si garantisce una corretta conservazione del materiale fotografico e, qualora lo si desideri, una fruizione da parte del pubblico più ampio.

Via Giardini, 160
41124 Modena
T +39 059 224418

catalogazione@fondazionefotografia.org

-

http://www.fondazionefotografia.org/wp-content/uploads/2013/08/26_Deposito.jpg
http://www.fondazionefotografia.org/wp-content/uploads/2013/08/23_Catalogazione.jpg
http://www.fondazionefotografia.org/wp-content/uploads/2013/08/24_Conservazione_archivi.jpg

MASTER SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA

invia la tua candidatura per il
MASTER SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA
ENTRO IL 30 GIUGNO