3 aprile - 12 giugno 2019

Elements

FOTOGRAFIA E TECNICHE DI RIPRESA (UPGRADE)

con Gabriele Lei

FOTOGRAFIA E TECNICHE DI RIPRESA (UPGRADE)

Tecniche e strumenti di base per imparare a cogliere il mondo attraverso la macchina fotografica e acquisire le competenze necessarie alla creazione delle proprie immagini. Nelle lezioni saranno trattati diversi argomenti inerenti alle pratiche fotografiche contemporanee: dalle diverse tipologie del mezzo fotografico all’utilizzo tecnico dello strumento, dall’inquadratura del soggetto alla composizione fotografica, dall’esposizione alla messa a fuoco. Il corso si svilupperà attraverso lezioni in aula, sessioni di ripresa, uscite di lavoro sul campo, così come discussioni e approfondimenti.

3 aprile – 12 giugno 2019
mercoledì, dalle 20 alle 22

Obiettivi del corso
Il corso è pensato per tutti quelli che intendono approfondire le proprie conoscenze nel campo della fotografia. Durante il corso a ogni partecipante verranno fornite le competenze per essere autonomi nella costruzione delle proprie immagini.

Programma

1. Composizione. Come costruire un’immagine, tipologie di formato, inquadratura e regole per una corretta composizione

2. Leggere la luce. L’esposimetro esterno e quello integrato nella macchina fotografica: tecniche di utilizzo e differenze

3. L’istogramma Valutare l’illuminazione di una fotografia tramite l’istogramma e saper intervenire per correggerla

4. Tethering, lo scatto cablato. I vantaggi e i metodi dello scatto attraverso l’utilizzo del computer collegato direttamente alla macchina fotografica

5. Paesaggio e ritratto. Differenze e metodi di lavoro specifici

6. Uscita fotografica. Sessione di ripresa in esterno

7. Street Photography. Introduzione alla street photography, dall’utilizzo del fuoco manuale all’iperfocale

8. Uscita fotografica Sessione di ripresa in esterno

9. Colore vs bianco e nero. Differenze, peculiarità e valutazioni

10. Riprodurre una fotografia. Messa in pratica delle competenze apprese attraverso l’analisi di una fotografia e delle tecniche utilizzate per lo scatto per poter ricreare o modificare l’effetto dell’immagine di partenza

Metodi didattici
Durante le lezioni sono previsti momenti di discussione e approfondimento in aula, sessioni di ripresa di gruppo e individuali e uscite di lavoro sul campo. A ciascun partecipante è richiesto l’utilizzo della propria attrezzatura (macchina fotografica digitale, eventuale cavalletto)

3 aprile - 12 giugno 2019

Modena, via Giardini 160

SCHEDA ISCRIZIONE
Termini

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. Massimo 18 partecipanti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fmav.org

Attrezzature e materiali richiesti

GABRIELE
LEI

1989, Modena

Fotografo freelance professionista nato nel 1986 a Modena. Frequenta il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia nel biennio 2012/2014. Lavora come fotografo con importanti brand tra cui Ferrari, MaxMara, Decathlon, MAX&Co, Oakley, Salvatore Ferragamo. Nel 2017 fonda a Modena lo studio Plstk+.