22 gennaio - 26 marzo 2019

Elements

MONTAGGIO E POST-PRODUZIONE VIDEO (BASE)

con Cinzia Ascari

next

MONTAGGIO E POST-PRODUZIONE VIDEO (BASE)

Il montaggio video è preparazione tecnica ma anche l’approccio mentale alla finalizzazione di un’idea. Il corso analizza e approfondisce l’area di lavoro di software per il montaggio e i diversi strumenti di base.

Saper intercettare il senso del materiale video in un filmato accattivante, completo e tecnicamente ben fatto è l’obiettivo del corso.

22 gennaio – 26 marzo 2019
ogni martedì, dalle 20 alle 22

Obiettivi del corso
Il corso intende permettere ai partecipanti di famigliarizzare con l’interfaccia del software di montaggio video Premiere Pro e dar loro le competenze per gestire un flusso di lavoro completo, dall’elaborazione dell’idea all’esportazione del filmato finale e la sua condivisione on-line.

Programma

1. Alla base del montaggio: le riprese video in rapporto alla tecnica. Movimenti di camera: la grammatica del cinema e il suo rapporto con la strumentazione tecnica. Uno primo sguardo al materiale
2. Le cartelle, l’importazione dei file e l’area di lavoro. Il primo copia incolla.
3. L’individuazione del mood musicale: il tempo
4. Strumenti di editing: trim, dissolvenze, pannello effetti. Velocizzare o rallentare una clip.
5. Organizzazione cartelle e spazio di lavoro. Sequenze annidate.
6. Come si fa un titolo? Elementi di base in Adobe Premiere Pro ed uno sguardo su Adobe After Effects
7. Effetti sulle immagini (scala, dissolvi e animazioni semplici, crop d’immagini e sovrapposizioni d’immagini) 8. La scienza della correzione colore, un primo approccio
9. Finalizzazione colonna sonora ed esportazioni finali: formati e caricamento on-line
10. Presentazione dei lavori finalizzati

Metodi didattici
Durante il ciclo di lezioni i partecipanti si cimenteranno con la realizzazione di un master definitivo di un filmato lavorato e da proiettare e condividere con la classe a fine corso. In seguito agli approfondimenti delle tecniche in aula, brevi esercizi da presentare la lezione successiva saranno utili a memorizzare gli strumenti acquisiti. È preferibile che ogni studente abbia un progetto individuale su cui poter lavorare. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione computer iMac dotata di tutti i software necessari. Chi preferisse utilizzare il proprio portatile, sarà libero di portarlo in aula, purché con Premiere Pro, e preferibilmente Photoshop e After Effects, già installati e collaudati per l’uso.

Quando

22 gennaio - 26 marzo 2019


Dove

Modena, via Giardini 160


Costo

300€


SCHEDA ISCRIZIONE
Termini

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. Massimo 12 partecipanti.


Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fmav.org


Attrezzature e materiali richiesti

Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione computer iMac dotata di tutti i software necessari. Chi preferisse utilizzare il proprio portatile, sarà libero di portarlo in aula, purché con Premiere Pro, e preferibilmente Photoshop e After Effects, già installati e collaudati per l’uso.






CINZIA
ASCARI

1976, Carpi (MO)

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha lavorato per diversi anni presso una importante studio di comunicazione dove si è specializzata in montaggio video e produzione di immagini. Nel suo portfolio annovera progetti realizzati per alcuni tra i brand più importanti nazionali e internazionali come Nike, Fendi, Ray-Ban e Bata. Appassionata d’arte, ha parallelamente organizzato eventi e mostre legate allo sviluppo culturale della città dove vive, Modena. Attualmente lavora come regista freelance e consulente creativa.