23 gennaio - 27 marzo 2019

Elements

POST-PRODUZIONE E PHOTOSHOP (BASE)

con Chiara Rizzuti

POST-PRODUZIONE E PHOTOSHOP (BASE)

Il corso è rivolto a principianti che vogliano imparare le basi della post-produzione.

I partecipanti impareranno a gestire il proprio flusso di immagini, dalla fase di editing e selezione fino all’esportazione dei file, finalizzati sia per la stampa che per internet e altre applicazioni digitali. Applicando gli strumenti base per una corretta lavorazione reversibile, sarà quindi possibile per i partecipanti avere un primo approccio teorico e pratico delle possibilità di post-produzione offerte dai software Adobe. Alle lezioni in aula saranno quindi affiancati esercizi svolti autonomamente.

23 gennaio – 27 marzo 2019
ogni mercoledì, dalle 20 alle 22

Obiettivi del corso
Rivolto a chi desidera avvicinarsi alle basi della post-produzione il corso fornisce ai partecipanti le competenze per gestire il proprio flusso di immagini, dalla fase di editing e selezione fino all’esportazione dei file, finalizzati sia per la stampa che per il web. Applicando gli strumenti base per una corretta lavorazione reversibile, durante le lezioni verranno analizzate e messe in pratica le diverse possibilità di post-produzione offerte dai software Adobe.

Programma

1. Presentazione dei differenti tipi di file – jpg, tiff, raw, psd, dng: caratteristiche e interventi possibili

2. Coordinate tecniche: risoluzione, metodo colore e profilo colore. Cosa sono e cosa indicano

3. Adobe Bridge e la gestione dei file: l’editing e la selezione attraverso il software di Adobe

4. Camera Raw: presentazione e i pannelli

5. Camera Raw: l’istogramma, salvataggio, passaggio a Photoshop, lavorazione in batch

6. Photoshop: presentazione, gli strumenti

7. Photoshop: i livelli di regolazione

8. Photoshop: il bianco e nero

9. Photoshop: le azioni, il batch, il salvataggio

10. Esercitazione finale in aula

Metodi didattici
Alle lezioni in aula, saranno affiancati esercizi da svolgere autonomamente, al termine del corso sarà previsto un esercizio finale per mettere alla prova le conoscenze acquisite. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione computer iMac dotata di tutti i software necessari. Chi preferisse utilizzare il proprio portatile, sarà libero di portarlo in aula, purché con Photoshop, Bridge e Lightroom già installati e collaudati per l’uso.

23 gennaio - 27 marzo 2019

Modena, via Giardini 160

SCHEDA ISCRIZIONE
Termini

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. Massimo 12 partecipanti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fmav.org

Attrezzature e materiali richiesti

CHIARA
FRANCESCA
RIZZUTI

1991, Cremona

Chiara Francesca Rizzuti è nata a Cremona nel 1991. Dopo aver conseguito il diploma di laurea triennale al DAMS di Bologna, si iscrive al corso annuale di Spazio Labò, completando il ciclo di studi con il biennio 2016/2018 del Master di alta formazione sull’immagine contemporanea a FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia. Come libera professionista collabora con diversi studi nella produzione e nella post-produzione di grossi flussi di immagini nel campo dell’e-commerce del settore moda.