3 aprile - 12 giugno 2019

Elements

POST-PRODUZIONE E PHOTOSHOP (UPGRADE)

con Chiara Rizzuti

POST-PRODUZIONE E PHOTOSHOP (UPGRADE)

Il corso è rivolto a principianti che vogliano imparare le basi della post-produzione.

I partecipanti impareranno a gestire il proprio flusso di immagini, dalla fase di editing e selezione fino all’esportazione dei file, finalizzati sia per la stampa che per internet e altre applicazioni digitali. Applicando gli strumenti base per una corretta lavorazione reversibile, sarà quindi possibile per i partecipanti avere un primo approccio teorico e pratico delle possibilità di post-produzione offerte dai software Adobe. Alle lezioni in aula saranno quindi affiancati esercizi svolti autonomamente.

3 aprile – 12 giugno 2019
ogni mercoledì, dalle 20 alle 22

Obiettivi del corso
Il corso è rivolto a chi ha già dimestichezza con una post-produzione di base sui software Photoshop e Camera Raw. Al termine delle lezioni i partecipanti saranno in grado di gestire in maniera approfondita il proprio flusso di lavoro. Nella prima parte del corso verrà approfondita la catalogazione in Lightroom per alleggerire flussi abbondanti di immagini, la seconda parte sarà invece dedicata al ritocco specifico e più approfondito in Photoshop.

Programma

1. Lightroom: creazione e gestione dei cataloghi, classificazione e attribuzione delle etichette

2. Lightroom e l’istogramma: come si interpreta, la correzione delle luci, i pannelli base

3. Lightroom: esportazione e salvataggio

4. Photoshop: le maschere di livello e i metodi di fusione

5. Photoshop: la color correction

6. Photoshop: i filtri fluidifica, nitidezza, sfocatura e grana

7. Photoshop: tecniche base per la pulizia di una fotografia d’architettura o di interni

8. Photoshop: tecniche base per la pulizia di un ritratto

9. Photoshop: i montaggi di più immagini

10. Esercitazione finale in aula

Metodi didattici
Alle lezioni in aula, saranno affiancati esercizi da svolgere autonomamente, al termine del corso sarà previsto un esercizio finale per mettere alla prova le conoscenze acquisite. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione computer iMac dotata di tutti i software necessari. Chi preferisse utilizzare il proprio portatile, sarà libero di portarlo in aula, purché con Photoshop, Bridge e Lightroom già installati e collaudati per l’uso.

3 aprile - 12 giugno 2019

Modena, via Giardini 160

SCHEDA ISCRIZIONE
Termini

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. Massimo 12 partecipanti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fmav.org

Attrezzature e materiali richiesti

CHIARA
FRANCESCA
RIZZUTI

1991, Cremona

Chiara Francesca Rizzuti è nata a Cremona nel 1991. Dopo aver conseguito il diploma di laurea triennale al DAMS di Bologna, si iscrive al corso annuale di Spazio Labò, completando il ciclo di studi con il biennio 2016/2018 del Master di alta formazione sull’immagine contemporanea a FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia. Come libera professionista collabora con diversi studi nella produzione e nella post-produzione di grossi flussi di immagini nel campo dell’e-commerce del settore moda.