23 gennaio - 27 marzo 2019

Elements

FOTOGRAFIA E TECNICHE DI RIPRESA (BASE)

con Gabriele Lei

FOTOGRAFIA E TECNICHE DI RIPRESA (BASE)

Tecniche e strumenti di base per imparare a cogliere il mondo attraverso la macchina fotografica e acquisire le competenze necessarie alla creazione delle proprie immagini. Nelle lezioni saranno trattati diversi argomenti inerenti alle pratiche fotografiche contemporanee: dalle diverse tipologie del mezzo fotografico all’utilizzo tecnico dello strumento, dall’inquadratura del soggetto alla composizione fotografica, dall’esposizione alla messa a fuoco. Il corso si svilupperà attraverso lezioni in aula, sessioni di ripresa, uscite di lavoro sul campo, così come discussioni e approfondimenti.

23 gennaio – 27 marzo 2019
ogni mercoledì, dalle 20 alle 22

Obiettivi del corso
Il corso è aperto a chi vuole avvicinarsi alla macchina fotografica e scoprirne tutti i segreti. I 10 incontri prevedono un percorso stimolante che permetterà di apprendere le competenze tecniche di base, fino alla totale autonomia  nel momento dello scatto.

Programma

1. La macchina fotografica. Conoscere la macchina fotografica: i diversi modelli, l’evoluzione, i vari tipi di sensori e interfacce grafiche

2. Gli obiettivi e la messa a fuoco. I vari tipi di obiettivo, la scelta dell’obiettivo in base alle esigenze dello scatto le principali modalità di messa a fuoco

3. ISO – Sensibilità alla luce. Conoscere i sensori digitali e la loro sensibilità alla luce e come utilizzarla

4. Profondità di campo. Le diverse possibilità e l’utilizzo corretto del diaframma

5. Tempi di posa. Modalità e differenze dei diversi tempi di scatto e velocità di otturazione

6. La luce naturale. Conoscere e imparare ad osservare la luce nei vari momenti della giornata per scattare senza l’utilizzo di sorgenti di luce artificiale

7. La luce artificiale. Utilizzo di flash e torce in studio e differenze tra luce continua e flash

8. Riconoscere la luce in una fotografia. Analisi e studio delle luci in un’immagine per riprodurne il setup

9. Fotografia e smartphone. Come ottenere risultati soddisfacenti col proprio telefono

10. Scattare in manuale. Messa in pratica di tutti gli elementi imparati per poter decidere come scattare una fotografia in totale libertà

Metodi didattici
Le lezioni si sviluppano attraverso momenti di discussione e approfondimento in aula a sessioni di ripresa di gruppo e individuali. A ciascun partecipante è richiesto l’utilizzo della propria attrezzatura (macchina fotografica digitale)

23 gennaio - 27 marzo 2019

Modena, via Giardini 160

SCHEDA ISCRIZIONE
Termini

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. Massimo 18 partecipanti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fmav.org

Attrezzature e materiali richiesti

A ciascun partecipante è richiesto l’utilizzo della propria attrezzatura (macchina fotografica digitale, eventuale cavalletto)

GABRIELE
LEI

1989, Modena

Fotografo freelance professionista nato nel 1986 a Modena. Frequenta il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia nel biennio 2012/2014. Lavora come fotografo con importanti brand tra cui Ferrari, MaxMara, Decathlon, MAX&Co, Oakley, Salvatore Ferragamo. Nel 2017 fonda a Modena lo studio Plstk+.