Francesca
Fabiani

Curatore, storico dell’arte, è attualmente Responsabile dei Progetti di Fotografia Contemporanea e dei rapporti internazionali nell’area FOTOGRAFIA dell’ICCD del MiBACT.

Dal 2003 al 2015 è stata Curatore per la Fotografia al MAXXI_Museo delle arti del XXI secolo di Roma, curando le mostre, gli eventi, i progetti di committenza, le ricerche e le proposte di acquisizione che hanno portato alla formazione dell’attuale collezione di fotografia del museo. Nel biennio 2015-2017 ha lavorato presso la Direzione per l’Arte Contemporanea del MiBact con l’incarico di sviluppare linee programmatiche di supporto e sostengo alla fotografia che si sono sostanziate in diversi progetti.

Ha curato e organizzato mostre per istituzioni come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Biennale di Venezia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il CIVA di Bruxelles, l’Istituto italiano di Cultura a Parigi, l’Accademia di Francia a Roma, l’Istituto Moreira Salles di Sao Paulo e Rio de Janeiro, il Centro Cultural Recoleta a Buenos Aires.

Tra le mostre curate: Olivo Barbieri. Immagini 1978-201 (2015); Gabriele Basilico. Fotografie dalle collezioni (2013); Luigi Ghirri. Pensare per immagini (2013); Paola De Pietri. TO FACE (2012); Pieter Hugo. Permanent Error (2011); Cantiere d’autore (2010); Youssef Nabil. I won’t let you die (2009); Atlante italiano007: Rischio Paesaggio (2007); Sguardi contemporanei (2004); Atlante italiano003 (2003).

Ha pubblicato saggi e articoli e curato diversi cataloghi tra cui Olivo Barbieri. Immagini 1978-2014 (Venezia 2015); Luigi Ghirri. Pensare per immagini (Milano 2013); il volume Fotografia. MAXXI Architettura. Le collezioni (2010); Cantiere d’autore, (Milano 2010) e il volume Hendrik Christian Andersen. La vita, l’arte, il sogno (Roma 2003) la prima ricerca completa sull’artista norvegese.

Ha tenuto conferenze e lezioni sui temi della fotografia di paesaggio, della committenza pubblica, del diritto d’autore in istituzioni pubbliche e private come l’Università di Roma III, lo CSAC di Parma, lo IUAV a Venezia, la British School at Rome, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e altre.

Ha preso parte a giurie e comitati, tra cui: Comitato Scientifico di Photo London; Prix Carmignac du Photojournalisme, Paris; Prix Pictet, London; Visible White Photo Prize; Premio Fondazione Fotografia, Modena; Premio Internazionale di Fotografia e Paesaggio Gabriele Basilico, Milano; concorso per la “Borsa di Studio per la cultura fotografica contemporanea”, Roma.

E’ membro del Consiglio Direttivo della SISF_Società italiana per lo studio della fotografia.

Vive a Roma.

15/16/17 gennaio 2018