Pino
Ninfa

Pino Ninfa sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale legati allo spettacolo e al reportage. L’interesse per la musica e per il sociale, hanno fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico.

In qualità di fotografo ufficiale ha seguito e continua a seguire vari festival jazz fra cui: Umbria jazz, Vicenza Jazz Festival, Roccella Jonica, Venezia jazz festival, Prato jazz festival, Padova jazz festival, Time in Jazz e Nuoro Jazz. È stato il fotografo ufficiale dell’Heineken Jammin Festival dal 1998 al 2010 e per Heineken Italia ha seguito diverse edizioni di Umbria Jazz.

È stato il fotografo ufficiale della filiale italiana del Blue Note dalla sua apertura fino al 2003.

Ha realizzato campagne pubblicitarie e solidali per Porsche Italia, Fiat Iveco, Level Fabergè e altri ancora.

Per il Porsche Jazz Festival a Padova ha avuto l’incarico di Direttore Artistico, coordinando progetti legati alla musica, alla letteratura e alle arti figurative.

Da anni sviluppa progetti sulla solidarietà con diverse ONG fra cui Emergency, Amani, CBM Italia e Cesvi.

È presidente dell’associazione P.I.M. (poesia-immagine-musica) che si occupa della diffusione e organizzazione di mostre e seminari di fotografi musicali. Con i musicisti Paolo Fresu, Franco D’Andrea, Stefano Bollani, Enrico Pierannunzi, Danilo Rea, Enrico Intra, Pietro Tomolo, Rita Marcotulli, Gavino Murgia, Luciano Biondini e altri ancora da anni porta avanti progetti multimediali con l’incontro tra musica e fotografia.

Da molti anni tiene workshop in Italia e all’estero su temi legati a vari aspetti della fotografia. Tra le esperienze più significative all’estero i workshop a New York nel 2012 e a Città del Capo nel 2013 con i ragazzi della Township di Philippi.

Ha esposto in diversi musei In Italia e all’estero.

A Settembre 2013 Palazzo Ducale di Genova ha ospitato una sua retrospettiva dedicata al jazz.

Workshop

8/9/10 luglio

Nel segno del racconto: in viaggio con la musica

Workshop con Pino Ninfa




DOCENTI ANNO ACCADEMICO 2018-2019

DOCENTI DAL 2011