FONDAZIONE
FOTOGRAFIA MODENA

International collection

ARTISTS
A-D
E-H
I-L
M-P
R-W
Y-Ż
Mauro Restiffe
1970, São José do Rio Pardo
Bio
Exhibitions

Terminati gli studi all’International Center of Photography di New York, Mauro Restiffe è tornato a vivere in Brasile. Interessato agli aspetti tradizionali del linguaggio fotografico e alla posizione che la fotografia occupa nel campo delle arti visive, ha adottato l’uso del bianco e nero, abbandonato da oltre un decennio dalla fotografia di ricerca in favore del colore, come atto distintivo rispetto alla tradizione fotografica classica.
Ciò che del bianco e nero più attira Restiffe è la possibilità di stabilire una distanza dal reale, un grado di astrazione che renda atemporale l’immagine e ne amplifichi la valenza dei significati, pur mantenendo con la realtà quello stretto rapporto sul quale tutta la tradizione documentaria si basa. Su questa ambiguità l’artista fonda il suo approccio concettuale e analitico, col quale esplora tematiche differenti che spaziano dall’architettura a fenomeni sociali e storici.

Tema delle fotografie intitolate *Mirante* sono i momenti di svago all’aria aperta, quelle preziose occasioni in cui da soli o in compagnia di amici e familiari, ci si lascia alle spalle la città per trovare un contatto rigenerante con la natura. **Mirante #5** (2010) ritrae un gruppo di persone in una radura circondata dal bosco. Qualcuno è a cavallo ma quasi tutti, compresi molti bambini, sono radunati su un grosso masso che emerge dal terreno. Al centro dell’immagine una donna è colta di spalle nell’atto di
fotografare il gruppo. Pur richiamando la fotografia di famiglia, l’immagine si distanzia dal genere grazie alle sue caratteristiche peculiari: la qualità granulosa della stampa, le tonalità dei grigi, il senso di sospensione della scena sottraggono la fotografia di Restiffe alla possibilità di qualsiasi catalogazione certa.

10 years old

2007-2017: a history of the world told through the images of the Fondazione Cassa di risparmio di Modena Collection

March 11 - April 30, 2017

Go to the Exhibition >

Strange Worlds

Works from the collection

July 9 - September 6, 2015

Go to the Exhibition >

Destini/Storie/Vite

Photographs from the Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Collection at CAMeC, La Spezia

July 11th - August 31th 2014

Go to the Exhibition >

North Tenth Parallel

Contemporary Photography from India and South America

19th February | 29th April 2012

Go to the Exhibition >

Mauro Restiffe
Mirante #5, 2010
gelatin silver print
137 x 206 cm
© the artist

Mauro Restiffe
Red Light Portrait 3, 2006
gelatin silver print
60 x 90 cm
© the artist