FORMAZIONE

ALTA FORMAZIONE
SULL'IMMAGINE
CONTEMPORANEA



un’offerta articolata su diversi livelli e uno spettro di proposte diversificate. l’attività formativA si rivolgE ad un ampio target di pubblico ACCOMUNATO DA UNO spiccato interesse per la fotografia e l’immagine contemporanea.

  • studenti
  • amatori
  • artisti
  • professionisti
  • operatori culturali

Quattro piani pensati per essere un vero e proprio centro di produzione e sperimentazione: oltre alle aule attrezzate per ospitare le lezioni, la sede didattica di via Giardini 160 offre agli studenti tutte le facilities necessarie per approfondire e sviluppare le proprie ricerche nel campo dell’immagine.

Computer lab una sala quotidianamente a disposizione degli studenti, utilizzata per le lezioni tecniche e per il lavoro individuale. Predisposta con undici iMac e software per la postproduzione di immagini e video, prevede inoltre tre postazioni PRO collegate a scanner e stampante professionali.

Camera oscura dotato di sei ingranditori fino al formato 10×12 cm, il laboratorio dedicato alla fotografia analogica è suddiviso in due ambienti distinti per facilitare le diverse fasi della lavorazione del negativo, dallo sviluppo alla stampa.

Attrezzatura video fotografica a disposizione di docenti, studenti e artisti in residenza la scuola offre un’ampia gamma di strumenti di lavoro: macchine da ripresa analogiche e digitali, dal piccolo e medio formato al banco ottico, set di luci flash e continue, cavalletti e stativi.

Sala posa attrezzata a studio fotografico, la sala posa conta circa 40 mq e offre la possibilità di creare appositi set dedicati allo still life, al ritratto o alle riprese video.

Atelier uno spazio autogestito dagli studenti permette di verificare le fasi di allestimento dei propri lavori, oltre che sperimentare le diverse modalità espositive. Nel corso dell’anno l’atelier ospita vere e proprie mostre aperte anche al pubblico esterno.

Biblioteca e videoteca la biblioteca, in continua espansione, conta oltre mille volumi di fotografia: monografie dei più importanti artisti italiani e internazionali, cataloghi e saggi che spaziano dalla fotografia storica a quella dei giorni nostri. È presente inoltre una raccolta di circa cento video-interviste agli artisti presenti in collezione, così come a personalità significative del mondo dell’arte.



Master

Una scuola di respiro internazionale rivolta a giovani talenti interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista.

DURATA: 2 anni
FREQUENZA: min 70%
INIZIO CORSI: ottobre
>



ICON

Un programma annuale volto ad affrontare dal punto di vista pratico e teorico tutte le questioni organizzative legate alla figura del curatore e alla realizzazione di nuovi progetti sulla fotografia e sull’immagine.

DURATA: annuale
FREQUENZA: una settimana al mese, 9 moduli
INIZIO CORSI: gennaio 2018
>

Workshop

I workshop offrono occasioni formative diversificate, che spaziano dal ritratto alla fotografia di paesaggio, dalla fotografia notturna all’arte come forma di impegno politico, dalle tecniche di stampa tradizionali a specifici aspetti delle tecniche digitali.

DURATA: 2-3 giorni
FREQUENZA: nei fine settimana
INIZIO CORSI: durante tutto l'anno
>
22.06.2017
A Linda Malavolti dell’istituto Strocchi Persolino di Faenza il Premio Davide Vignali 2017

Premio Venturi alla modenese Diletta Chiodi

19.06.2017
I nostri studenti in vetta al Crinale

Dal 13 luglio al 6 agosto torna al Foro Boario di Modena The Summer Show

16.06.2017
Master di alta formazione sull’immagine contemporanea

Ultimi giorni per iscriversi al prossimo biennio del nostro percorso formativo, nato per sviluppare nuove figure artistiche nell’ambito della fotografia e del video. Scadenza: 30 giugno 2017.

15.06.2017
ICON – corso per curatori dell’immagine contemporanea

Iscrizioni aperte dal 30 giugno al 30 ottobre 2017. Early bird entro il 31 luglio 2017. Lezioni al via da gennaio 2018.

13.06.2017
Tra Modena e Biella un patto all’insegna della fotografia

Siglata una convenzione che darà luogo ad una mostra a Palazzo Gromo Losa e ad una borsa di studio per il master

06.06.2017
Studenti e docenti in residenza dalla Tokyo University of the Arts
12.04.2017
Zoe Paterniani è la vincitrice dello European Photography Award

Prestigioso riconoscimento internazionale alla nostra studentessa del master sull’immagine

10.04.2017
Premio Vignali, prorogati i termini per partecipare

Concorso regionale rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle superiori

08.04.2017
OPEN DAY 2017

Mostraci il tuo portfolio e vivi un giorno da studente al master sull’immagine contemporanea

04.04.2017
NUOVI PROGETTI PER L’IMMAGINE: ONLINE LE PROPOSTE CURATORIALI DEI NOSTRI ALLIEVI

Da gennaio 2018 una nuova edizione del corso