ALTA FORMAZIONE
SULL'IMMAGINE
CONTEMPORANEA

un’offerta articolata su diversi livelli e uno spettro di proposte diversificate. l’attività formativA si rivolgE ad un ampio target di pubblico ACCOMUNATO DA UNO spiccato interesse per la fotografia e l’immagine contemporanea.

• studenti
  • amatori
  • artisti
  • professionisti
  • operatori culturali

Quattro piani pensati per essere un vero e proprio centro di produzione e sperimentazione: oltre alle aule attrezzate per ospitare le lezioni, la sede didattica di via Giardini 160 offre agli studenti tutte le facilities necessarie per approfondire e sviluppare le proprie ricerche nel campo dell’immagine.

Computer lab una sala quotidianamente a disposizione degli studenti, utilizzata per le lezioni tecniche e per il lavoro individuale. Predisposta con undici iMac e software per la postproduzione di immagini e video, prevede inoltre tre postazioni PRO collegate a scanner e stampante professionali.

Camera oscura dotato di sei ingranditori fino al formato 10×12 cm, il laboratorio dedicato alla fotografia analogica è suddiviso in due ambienti distinti per facilitare le diverse fasi della lavorazione del negativo, dallo sviluppo alla stampa.

Attrezzatura video fotografica a disposizione di docenti, studenti e artisti in residenza la scuola offre un’ampia gamma di strumenti di lavoro: macchine da ripresa analogiche e digitali, dal piccolo e medio formato al banco ottico, set di luci flash e continue, cavalletti e stativi.

Sala posa attrezzata a studio fotografico, la sala posa conta circa 40 mq e offre la possibilità di creare appositi set dedicati allo still life, al ritratto o alle riprese video.

Atelier uno spazio autogestito dagli studenti permette di verificare le fasi di allestimento dei propri lavori, oltre che sperimentare le diverse modalità espositive. Nel corso dell’anno l’atelier ospita vere e proprie mostre aperte anche al pubblico esterno.

Biblioteca e videoteca la biblioteca, in continua espansione, conta oltre mille volumi di fotografia: monografie dei più importanti artisti italiani e internazionali, cataloghi e saggi che spaziano dalla fotografia storica a quella dei giorni nostri. È presente inoltre una raccolta di circa cento video-interviste agli artisti presenti in collezione, così come a personalità significative del mondo dell’arte.

Master

Una scuola di respiro internazionale rivolta a giovani talenti interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista.

DURATA: 2 anni
FREQUENZA: min 70%
INIZIO CORSI: ottobre

ICON

Un programma annuale volto ad affrontare dal punto di vista pratico e teorico tutte le questioni organizzative legate alla figura del curatore e alla realizzazione di nuovi progetti sulla fotografia e sull’immagine.

DURATA: annuale
FREQUENZA: una settimana al mese, 9 moduli
INIZIO CORSI: gennaio 2018

Workshop

I workshop offrono occasioni formative diversificate, che spaziano dal ritratto alla fotografia di paesaggio, dalla fotografia notturna all’arte come forma di impegno politico, dalle tecniche di stampa tradizionali a specifici aspetti delle tecniche digitali.

DURATA: 2-3 giorni
FREQUENZA: nei fine settimana
INIZIO CORSI: durante tutto l'anno
11.10.2017
Premio Davide Vignali, il 4 novembre si inaugura la mostra dei vincitori
27.09.2017
Il mondo alla rovescia

Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni

22.09.2017
Workshop fotografici ai Musei San Domenico di Forlì

Tre appuntamenti promossi in occasione della mostra dedicata ad Elliott Erwitt

13.09.2017
La valigia delle immagini perdute

Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni

02.08.2017
Il biellese Tommaso Valli selezionato per il master di Fondazione Fotografia

Il giovane fotografo frequenterà gratuitamente il corso grazie ad una convenzione stipulata tra le fondazioni di Modena e Biella

21.07.2017
Le opere di tre studentesse del master entrano nella collezione di fotografia della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Selezionati i lavori di Giulia Di Michele, Alice Mazzarella e Sara Vighi, attualmente esposti all’interno della mostra The Summer Show 2017

22.06.2017
A Linda Malavolti dell’istituto Strocchi Persolino di Faenza il Premio Davide Vignali 2017

Premio Venturi alla modenese Diletta Chiodi

19.06.2017
I nostri studenti in vetta al Crinale

Dal 13 luglio al 6 agosto torna al Foro Boario di Modena The Summer Show

16.06.2017
Master di alta formazione sull’immagine contemporanea

Ultimi giorni per iscriversi al prossimo biennio del nostro percorso formativo, nato per sviluppare nuove figure artistiche nell’ambito della fotografia e del video. Scadenza: 30 giugno 2017.

15.06.2017
ICON – corso per curatori dell’immagine contemporanea

Iscrizioni aperte dal 30 giugno al 30 ottobre 2017. Early bird entro il 31 luglio 2017. Lezioni al via da gennaio 2018.