CORSO CURATORI

curatela e organizzazione

Corso Curatori

Curatela e organizzazione

Un corso di specializzazione, proposto ogni due anni, rivolto a coloro che desiderano sviluppare le competenze necessarie all’organizzazione di mostre ed eventi culturali nell’ambito delle arti visive, con particolare riferimento al video e alla fotografia.

Attraverso un approccio basato sul confronto e sulla sperimentazione, la proposta didattica si muove su due fronti: da un lato coinvolge gli studenti nella discussione e nell’elaborazione di un proprio pensiero critico, necessario per l’ideazione di progetti originali, dall’altro affronta e fornisce tutte le diverse conoscenze specifiche legate alla realizzazione e alla produzione di tali progetti ad alto livello professionale.

L’obiettivo del corso è formare nuovi curatori capaci di confrontarsi con le diverse realtà che operano nell’ambito della fotografia e dell’immagine.

Le iscrizioni per l’edizione 2018 saranno aperte dal 30 giugno al 30 ottobre 2017.

EARLY BIRD:

per chi si iscrive entro al 31 luglio è prevista una riduzione sulla quota di iscrizione.

formazione@fondazionefotografia.org

INIZIO CORSI: gennaio 2018
LINGUA: italiano, inglese
DURATA: annuale
FREQUENZA: una settimana al mese, 9 moduli
PARTECIPANTI: min 9 max 18
ISCRIZIONI: dal 30 giugno al 30 ottobre 2017
COSTO: € 5.300 + iva (dilazionabile in tre rate)

Didattica

Strutturato in nove specifici moduli, il programma affronta dal punto di vista pratico e teorico le diverse aree tematiche che interessano la figura professionale del curatore.

Info e iscrizioni

Modalità e tempistiche per le iscrizioni.

Gli studenti iscritti alle diverse edizioni.

Docenti

Professionisti, esperti e figure di rilievo nella scena artistica internazionale.

22.02.2017
Master, iscriversi adesso conviene

Agevolazioni previste fino al 5 marzo

16.02.2017
Premio Davide Vignali: metti alla prova la tua creatività

Concorso regionale rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle superiori

09.02.2017
Fotografia e cinema nel nuovo programma di workshop per il 2017

Sette appuntamenti in calendario nei fine settimana da marzo a novembre

01.02.2017
Destinazione paradiso: cronaca di una residenza artistica in Sri Lanka

Il 10 febbraio Francesca Ferrari presenta al pubblico l’esito della sua esperienza ad Ahungalla presso One World Foundation

01.02.2017
Corrispondenze: gli studenti del master espongono a Palazzo dei Musei

Dal 25 febbraio al 4 giugno una mostra site-specific nata dalle lezioni di Mario Cresci

17.01.2017
Residenze d’artista: i nostri allievi raccontano com’è andata

Giovedì 26 gennaio un incontro di presentazione nell’atelier di via Giardini con Canevazzi, Gianardi e Sperandio

16.01.2017
Master di alta formazione sull’immagine contemporanea

Aperte le iscrizioni al prossimo biennio del nostro percorso formativo, nato per sviluppare nuove figure artistiche nell’ambito della fotografia e del video

21.11.2016
How do you want to be governed?

Un nuovo bando rivolto a giovani artisti sul tema del disamore per la politica che contraddistingue le nuove generazioni. Aperto fino all’11 dicembre 2016.

18.11.2016
Residenze d’artista: i primi resoconti dei nostri allievi
25.10.2016
Steve McCurry a Fondazione Fotografia