ICON

corso per curatori dell’immagine contemporanea

ICON

corso per curatori dell'immagine contemporanea

Un corso di specializzazione annuale, proposto ogni due anni, rivolto a coloro che desiderano sviluppare le competenze necessarie all’organizzazione di mostre ed eventi culturali nell’ambito delle arti visive, con particolare riferimento al video e alla fotografia.

Attraverso un approccio basato sul confronto e sulla sperimentazione, la proposta didattica si muove su due fronti: da un lato coinvolge gli studenti nella discussione e nell’elaborazione di un proprio pensiero critico, necessario per l’ideazione di progetti originali, dall’altro affronta e fornisce tutte le diverse conoscenze specifiche legate alla realizzazione e alla produzione di tali progetti ad alto livello professionale.

L’obiettivo del corso è formare nuovi curatori capaci di confrontarsi con le diverse realtà che operano nell’ambito della fotografia e dell’immagine.

AGGIUNGITI ALLA CLASSE: sono aperte le iscrizioni ai singoli moduli del corso in modalità uditore

INIZIO CORSI: gennaio 2018
LINGUA: italiano, inglese
DURATA: annuale
FREQUENZA: una settimana al mese, 9 moduli
PARTECIPANTI: min 10 max 25
ISCRIZIONI: iscrizioni ai singoli moduli aperte

Didattica

Strutturato in nove specifici moduli, il programma affronta dal punto di vista pratico e teorico le diverse aree tematiche che interessano la figura professionale del curatore.

Info e iscrizioni

Modalità e tempistiche per le iscrizioni.

Nuovi progetti sull’immagine

Scopri i progetti curatoriali elaborati dagli studenti nella scorsa edizione del corso

Docenti

Professionisti, esperti e figure di rilievo nella scena artistica internazionale.

Gli studenti iscritti alle diverse edizioni.

11.10.2017
Premio Davide Vignali, il 4 novembre si inaugura la mostra dei vincitori
27.09.2017
Il mondo alla rovescia

Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni

22.09.2017
Workshop fotografici ai Musei San Domenico di Forlì

Tre appuntamenti promossi in occasione della mostra dedicata ad Elliott Erwitt

13.09.2017
La valigia delle immagini perdute

Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni

02.08.2017
Il biellese Tommaso Valli selezionato per il master di Fondazione Fotografia

Il giovane fotografo frequenterà gratuitamente il corso grazie ad una convenzione stipulata tra le fondazioni di Modena e Biella

21.07.2017
Le opere di tre studentesse del master entrano nella collezione di fotografia della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Selezionati i lavori di Giulia Di Michele, Alice Mazzarella e Sara Vighi, attualmente esposti all’interno della mostra The Summer Show 2017

22.06.2017
A Linda Malavolti dell’istituto Strocchi Persolino di Faenza il Premio Davide Vignali 2017

Premio Venturi alla modenese Diletta Chiodi

19.06.2017
I nostri studenti in vetta al Crinale

Dal 13 luglio al 6 agosto torna al Foro Boario di Modena The Summer Show

16.06.2017
Master di alta formazione sull’immagine contemporanea

Ultimi giorni per iscriversi al prossimo biennio del nostro percorso formativo, nato per sviluppare nuove figure artistiche nell’ambito della fotografia e del video. Scadenza: 30 giugno 2017.

15.06.2017
ICON – corso per curatori dell’immagine contemporanea

Deadline iscrizioni estesa al 15 novembre 2017. Lezioni al via da gennaio 2018.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Ti invitiamo a compilare i campi obbligatori (*) e inviare la tua richiesta.
Sarai contattato a breve dallo staff di Fondazione Fotografia Modena.

chiedi un appuntamento per visitare la scuola

Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto i termini

SCARICA LA BROCHURE

Ti invitiamo a compilare i campi obbligatori (*) per scaricare il PDF della nostra brochure.
Se vuoi, ti invitiamo a iscriverti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato.

Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto i termini