Corso Curatori

Didattica

Attraverso un percorso multidisciplinare, il corso approfondisce dal punto di vista pratico e teorico le diverse aree tematiche che interessano la figura professionale del curatore.

Il programma è strutturato attraverso nove moduli tematici e prevede la frequenza concentrata in una settimana al mese, alternando fasi ad alta intensità di stimoli e contenuti con altri periodi di approfondimento e lavoro individuale.

Parallelamente alle lezioni, gli studenti sono accompagnati nella maturazione di un profilo critico e progettuale: i laboratori di Cultura Visuale, Scrittura Critica e Progettazione stimolano alla discussione e permettono di cimentarsi in nuovi progetti, costruendo la propria linea di ricerca curatoriale.

Le competenze acquisite durante il corso sono messe in pratica attraverso lavori individuali e di gruppo: l’ideazione del progetto di fine anno e la curatela di una mostra collettiva dalle collezioni permanenti, inserita nella programmazione ufficiale della Fondazione.

L’offerta didattica comprende inoltre incontri con artisti e professionisti del settore, tirocini, study visit e seminari tenuti da critici e curatori italiani e internazionali. L’ampio network di relazioni italiane e internazionali di Fondazione Fotografia Modena è messo a disposizione degli studenti per creare nuove connessioni e agevolare il loro ingresso nel sistema dell’arte.

Ideazione di nuovi progetti sull'immagine

Il ruolo del curatore nella fase progettuale e nell'organizzazione pratica di una mostra.
docente...

Progettare con le immagini

Bas Vroege

ELEMENTI DI PHOTO-EDITING

La costruzione di efficaci racconti visivi attraverso le immagini.
docente...

Tecniche video-fotografiche, conservazione e restauro

Le principali competenze necessarie alla corretta gestione, esposizione e conservazione delle opere.

Pratiche di allestimento

Pratiche di allestimento e ideazione di un progetto espositivo.
docente...

Editoria

La fotografia in forma di libro, catalogo, magazine e produzioni multimediali.
docente...

Multiplatform Projects

L’ideazione di progetti artistici complessi, tra nuove tecnologie e modalità di fruizione.

Project management e fundraising per l'arte

La sostenibilità economica dei progetti culturali e l'attività di fundraising per le organizzazioni no-profit.

Comunicazione e ufficio stampa. Diritti d'autore

Caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione e costruzione di un efficace piano promozionale.

COLLEZIONISMO E MERCATO

Il mercato della fotografia e della videoarte: gallerie, fiere e collezionismo.

Cultura visuale

Un corso dedicato all’evoluzione del linguaggio delle immagini, in campo artistico ma anche sociologico e comunicativo. Un laboratorio per approfondire gli aspetti cardine della cultura visuale, interrogandosi sul ruolo e le direzioni della fotografia nella realtà contemporanea.

SCRITTURA CRITICA

Concepito come approfondimento e banco di discussione sui diversi approcci di critica dell’immagine, il laboratorio guida gli studenti nella stesura di un proprio saggio critico, in accompagnamento ai progetti curatoriali di fine anno.

PROGETTAZIONE

Dedicato alle fasi più pratiche della progettazione, il laboratorio segue gli studenti nell’ideazione e nella stesura dei progetti di fine anno, così come nel lavoro di curatela della mostra dalle collezioni.