ICON

Info e iscrizioni

Il corso si rivolge a chi abbia completato o stia completando un percorso di formazione inerente alla fotografia e alle arti visive e stia cercando una specializzazione in ambito curatoriale; a tutti gli appassionati di fotografia, provenienti da altri percorsi di studio o lavorativi, che vogliano acquisire competenze proprie dell’ambito artistico; ma anche a chi già lavora in questo settore, come amatore o come professionista, e desidera raggiungere una maggiore consapevolezza ed efficacia nel proprio lavoro.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per lavorare nel settore delle arti visive e della fotografia, come curatori di mostre ed organizzatori di eventi artistici, come consulenti in ambito pubblico e privato, come redattori editoriali o attivatori di specifiche campagne fotografiche a servizio di diversi contesti professionali.

Iscrizioni

AGGIUNGITI ALLA CLASSE: sono aperte le iscrizioni ai singoli moduli del corso in modalità uditore.

Nove appuntamenti intensivi per approfondire le diverse competenze del lavoro del curatore. Per ogni modulo sono disponibili 4 posti, le iscrizioni avvengono in ordine di arrivo, entro una settimana prima dell’inizio di ciascun corso. 

Scopri qui i corsi in programma.

richiedi informazioni

Per iscriversi al corso è richiesta la conoscenza della lingua inglese e una buona conoscenza della storia della fotografia e dell’arte contemporanea, necessaria per elaborare una propria riflessione in questo ambito. In preparazione del corso verrà fornita una bibliografia di riferimento, utile per chi non abbia affrontato studi specifici in materia.

Per intraprendere la professione del curatore è inoltre indispensabile essere dotati di spirito di iniziativa, voglia di progettare e curiosità, non limitata unicamente all’ambito artistico. Precisione e serietà nell’affrontare nuovi progetti sono fondamentali.