High PROfile

tutti i segreti della fotografia professionale

High PROfile

Tutti i segreti della fotografia professionale

Il corso si rivolge a chi desidera sviluppare le competenze necessarie per fare della fotografia una vera e propria professione: obiettivo del corso è formare figure professionali in grado di muoversi nei diversi ambiti della fotografia commerciale.

Partendo da lezioni teoriche in cui vengono esaminati i capitoli essenziali della cultura fotografica e passando per i principali fondamenti della tecnica di base, il corso, di durata annuale, intende approfondire in percorsi paralleli ma complementari i diversi aspetti specifici della professione del fotografo: dalla fotografia di moda e pubblicitaria al reportage, dalla fotografia di architettura all’utilizzo della tecnologia video.

Senza dimenticare forme attuali e contemporanee della figura del fotografo di oggi, quali la fotografia di eventi e l’impiego dell’immagine fotografica nei new media.

Un focus particolare è riservato alla postproduzione, alla presentazione e alla promozione del proprio lavoro, così come alla tutela dei diritti delle proprie immagini.

Nella prima parte dell’anno, da gennaio a giugno, le lezioni si svolgono in modalità full time dal lunedì al giovedì: accanto alle ore di lezione, viene riservato ampio spazio allo sviluppo dei lavori impostati durante i corsi. Da ottobre a dicembre, invece, nei fine settimana si svolgono i workshop dedicati ad aspetti specifici, una sorta di affinamento delle competenze acquisite.

Nel corso dell’anno gli studenti hanno la possibilità di prendere parte a progetti specifici promossi di volta in volta da Fondazione Fotografia Modena o da realtà esterne, mettendo in pratica le nozioni apprese. Una volta terminato il corso i partecipanti saranno così in grado di proporre la propria professionalità sul mercato.

Per informazioni e iscrizioni

formazione@fondazionefotografia.org

INIZIO CORSI: 26 gennaio
DURATA: 1 anno

FREQUENZA: min 70%
PARTECIPANTI: min 10 max 20

ISCRIZIONI: entro 15 gennaio
LINGUA: italiano e inglese
COSTO: € 6.900 + iva (dilazionabile in quattro rate)
SCHEDA DI ISCRIZIONE
22.06.2017
A Linda Malavolti dell’istituto Strocchi Persolino di Faenza il Premio Davide Vignali 2017

Premio Venturi alla modenese Diletta Chiodi

19.06.2017
I nostri studenti in vetta al Crinale

Dal 13 luglio al 6 agosto torna al Foro Boario di Modena The Summer Show

16.06.2017
Master di alta formazione sull’immagine contemporanea

Ultimi giorni per iscriversi al prossimo biennio del nostro percorso formativo, nato per sviluppare nuove figure artistiche nell’ambito della fotografia e del video. Scadenza: 30 giugno 2017.

15.06.2017
ICON – corso per curatori dell’immagine contemporanea

Iscrizioni aperte dal 30 giugno al 30 ottobre 2017. Early bird entro il 31 luglio 2017. Lezioni al via da gennaio 2018.

13.06.2017
Tra Modena e Biella un patto all’insegna della fotografia

Siglata una convenzione che darà luogo ad una mostra a Palazzo Gromo Losa e ad una borsa di studio per il master

06.06.2017