High PROfile

tutti i segreti della fotografia professionale

High PROfile

Tutti i segreti della fotografia professionale

Il corso si rivolge a chi desidera sviluppare le competenze necessarie per fare della fotografia una vera e propria professione: obiettivo del corso è formare figure professionali in grado di muoversi nei diversi ambiti della fotografia commerciale.

Partendo da lezioni teoriche in cui vengono esaminati i capitoli essenziali della cultura fotografica e passando per i principali fondamenti della tecnica di base, il corso, di durata annuale, intende approfondire in percorsi paralleli ma complementari i diversi aspetti specifici della professione del fotografo: dalla fotografia di moda e pubblicitaria al reportage, dalla fotografia di architettura all’utilizzo della tecnologia video.

Senza dimenticare forme attuali e contemporanee della figura del fotografo di oggi, quali la fotografia di eventi e l’impiego dell’immagine fotografica nei new media.

Un focus particolare è riservato alla postproduzione, alla presentazione e alla promozione del proprio lavoro, così come alla tutela dei diritti delle proprie immagini.

Nella prima parte dell’anno, da gennaio a giugno, le lezioni si svolgono in modalità full time dal lunedì al giovedì: accanto alle ore di lezione, viene riservato ampio spazio allo sviluppo dei lavori impostati durante i corsi. Da ottobre a dicembre, invece, nei fine settimana si svolgono i workshop dedicati ad aspetti specifici, una sorta di affinamento delle competenze acquisite.

Nel corso dell’anno gli studenti hanno la possibilità di prendere parte a progetti specifici promossi di volta in volta da Fondazione Fotografia Modena o da realtà esterne, mettendo in pratica le nozioni apprese. Una volta terminato il corso i partecipanti saranno così in grado di proporre la propria professionalità sul mercato.

Per informazioni e iscrizioni

formazione@fondazionefotografia.org

INIZIO CORSI: 26 gennaio
DURATA: 1 anno