High PROfile

tutti i segreti della fotografia professionale

High PROfile

Tutti i segreti della fotografia professionale

Il corso si rivolge a chi desidera sviluppare le competenze necessarie per fare della fotografia una vera e propria professione: obiettivo del corso è formare figure professionali in grado di muoversi nei diversi ambiti della fotografia commerciale.

Partendo da lezioni teoriche in cui vengono esaminati i capitoli essenziali della cultura fotografica e passando per i principali fondamenti della tecnica di base, il corso, di durata annuale, intende approfondire in percorsi paralleli ma complementari i diversi aspetti specifici della professione del fotografo: dalla fotografia di moda e pubblicitaria al reportage, dalla fotografia di architettura all’utilizzo della tecnologia video.

Senza dimenticare forme attuali e contemporanee della figura del fotografo di oggi, quali la fotografia di eventi e l’impiego dell’immagine fotografica nei new media.

Un focus particolare è riservato alla postproduzione, alla presentazione e alla promozione del proprio lavoro, così come alla tutela dei diritti delle proprie immagini.

Nella prima parte dell’anno, da gennaio a giugno, le lezioni si svolgono in modalità full time dal lunedì al giovedì: accanto alle ore di lezione, viene riservato ampio spazio allo sviluppo dei lavori impostati durante i corsi. Da ottobre a dicembre, invece, nei fine settimana si svolgono i workshop dedicati ad aspetti specifici, una sorta di affinamento delle competenze acquisite.

Nel corso dell’anno gli studenti hanno la possibilità di prendere parte a progetti specifici promossi di volta in volta da Fondazione Fotografia Modena o da realtà esterne, mettendo in pratica le nozioni apprese. Una volta terminato il corso i partecipanti saranno così in grado di proporre la propria professionalità sul mercato.

Per informazioni e iscrizioni

formazione@fondazionefotografia.org

INIZIO CORSI: 26 gennaio
DURATA: 1 anno

FREQUENZA: min 70%
PARTECIPANTI: min 10 max 20

ISCRIZIONI: entro 15 gennaio
LINGUA: italiano e inglese
COSTO: € 6.900 + iva (dilazionabile in quattro rate)
SCHEDA DI ISCRIZIONE
29.03.2019
DAL 2 AL 4 MAGGIO MASTERCLASS GRATUITA ALLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
09.03.2019
LABORATORIO DI STAMPA IN CAMERA OSCURA

con gli studenti del Liceo artistico Venturi

26.02.2019
PRESENTARE L’ARTE NELL’ERA DIGITALE

workshop con Bas Vroege

06.02.2019
WORKSHOP CON FRANCESCO JODICE
25.06.2018
Master sull’Immagine contemporanea: iscrizioni aperte fino al 30 giugno
13.06.2018
Livia Sperandio. Out of the Cave | Jacopo Tomassini. Balance and Shape

Giovedì 28 giugno al MATA presentazione del libro e del progetto europeo Parallel.
A seguire visita guidata con aperitivo della mostra Madame Gerard

08.03.2018
Master sull’Immagine contemporanea: agevolazioni per studenti e neolaureati fino al 30 maggio
11.10.2017