In partnership con

Premio
70 mila euro e mostra personale
Due speciali prodotti da Sky Arte HD

Un premio assegnato ogni due anni a un fotografo vivente che con la sua ricerca artistica ha contribuito significativamente allo sviluppo del linguaggio delle immagini e delle sue molteplici declinazioni. In ogni edizione il Premio è dedicato a un tema differente, legato all'attualità e dunque particolarmente indagato dagli autori contemporanei. Per la prima edizione, il tema è Identità.

12 esperti di fotografia rappresentanti di prestigiose istituzioni internazionali, chiamati ciascuno a indicare due artisti motivandone la scelta. A questo primo gruppo di 24 nominations si aggiungono i 5 candidati nominati dal Board Scientifico di Fondazione Fotografia Modena, per un totale massimo di 29 candidature.

Il vincitore riceverà in premio la somma di 70.000 Euro. In concomitanza con la cerimonia di premiazione che si terrà a Modena il 5 marzo 2016, Fondazione Fotografia Modena presenterà la mostra personale del fotografo vincitore. Sky Arte HD produrrà due speciali che racconteranno il premio nelle sue diverse fasi, dalle selezioni alla proclamazione in mostra del vincitore.

Partecipazione
open call
Deadline per aderire
30 maggio 2015

Premiazione
5 marzo 2016
Uno speciale prodotto da Sky Arte HD

Compila il form per ricevere il bando

Un premio riservato ad artisti emergenti italiani che indagano il linguaggio delle immagini, anch'esso assegnato con cadenza biennale e a tema libero. La partecipazione al premio avviene attraverso una open call cui è possibile partecipare inviando un progetto artistico in forma di serie fotografica, opera video, film, installazione o libro fotografico, realizzato negli ultimi due anni o ancora in fase di realizzazione. È possibile inviare candidatura per il Premio Fotografia Italiana Under 40 fino al 30 giugno 2015.

I progetti pervenuti saranno valutati da una commissione interna a Fondazione Fotografia Modena che selezionerà i 10 migliori progetti. La rosa di finalisti così definita sarà quindi sottoposta alla giuria internazionale – la medesima giuria che presiederà il Premio Internazionale per la Fotografia – che esaminerà i progetti e decreterà il vincitore.

Il vincitore riceverà un premio di 15.000 Euro e le sue opere entreranno a far parte della collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione. In concomitanza con la cerimonia di premiazione, che si terrà a Modena il 5 marzo 2016, Fondazione Fotografia Modena presenterà la mostra personale del vincitore. Sky Arte HD produrrà uno speciale che racconterà il premio nelle sue diverse fasi, dalle selezioni alla proclamazione in mostra del vincitore.

6 lezioni
6 maestri della fotografia italiana
Selezione
9 studenti

Partecipazione
open call
Deadline
30 aprile 2015
6 puntate su Sky Arte HD da metà novembre 2015

Inserisci la tua email per ricevere il bando

Un programma in 6 puntate che racconta la vita di un'accademia dello sguardo. A Modena, nel suo territorio e dentro la scuola, vengono esplorati alcuni dei temi classici per chi ama la fotografia: ritratto, paesaggio, reportage e altri ancora...

Nove studenti, assistiti da tre tutor e da sei grandi maestri (tra loro, Pino Musi, Toni Thorimbert, Davide Monteleone, Francesca Moscheni e Vincenzo Castella), saranno chiamati a confrontarsi di puntata in puntata con uno di questi temi e, nel finale di ogni lezione, i loro lavori saranno visionati e valutati dal docente e dal suo ospite.

Main location del programma sarà la sede didattica di Fondazione Fotografia Modena, che fin dagli esordi ha avviato un programma formativo di alto livello dedicato al mondo dell'immagine, con corsi specifici per artisti, fotografi e curatori.

Gli studenti che comporranno la classe di Foto Factory Modena saranno selezionati attraverso una open call aperta fino al 30 aprile 2015. Maggiori informazioni e bando completo al link.

Al Mata di Modena fino al 4 febbraio 2018

Una stagione di eventi al MATA

In parallelo alla mostra Sequenza Sismica

Terre di Uomini