20 luglio | 31 agosto 2013

Baessa 1310. Lagorai Fotografato

4 studenti del Master per una mostra in Valsugana

La mostra è l’ esito del progetto organizzato da Arte Sella, Fondazione Fotografia Modena, Comune di Telve, APT Valsugana-Lagorai e WWF.

A distanza di un anno Malga Baessa riapre le porte alla fotografia: la malga in Val Calamento ospita le nuove opere realizzate nell’ambito del progetto Baessa 1310. Lagorai Fotografato, avviato lo scorso anno da Arte Sella e Fondazione Fotografia Modena con il supporto del Comune di Telve e dell’Azienda per il Turismo Valsugana-Lagorai.

Protagonisti della nuova edizione sono Filippo Giacomo Barozzi, Tiziano Rossano Mainieri, Francesco Mammarella e Valentina Sommariva studenti del primo e del secondo anno del Master. Un sopralluogo a maggio e un periodo di residenza a giugno hanno permesso loro di immergersi nella realtà del Lagorai e di cogliere, attraverso la fotografia, la ricchezza culturale, naturale e storica del territorio.

L’interesse per la storia fa da sfondo alle fotografie di Francesco Mammarella, che ha ritratto strade e sentieri bellici in ampi paesaggi per mostrare la natura dei luoghi dove i soldati italiani e austriaci si sono affrontati in una logorante guerra di posizione durata tre anni. La grandiosa potenza della natura ha portato invece Tiziano Rossano Mainieri a indagare il rapporto tra alberi e rocce, elementi caratteristici del paesaggio alpino. Filippo Giacomo Barozzi si è spinto sulle cime più alte del Lagorai e nei bivacchi alpini per raggiungere i diari di vetta lì conservati. La varietà umana e naturale del territorio è infine il tema affrontato da Valentina Sommariva, che affianca a immagini di specie naturali ritratti di persone che per diverse ragioni vivono il territorio: dai malgari ai turisti, dagli amanti della montagna a chi vi lavora.

Inaugurazione
sabato 20 luglio, ore 17.00

dove
Malga Baessa, Comune di Telve, Trentino Alto Adige

Orari di apertura
Luglio: ven/dom, 11.00-18.00.  Agosto: ven/dom, dalle ore 11.00 alle ore 18.00 e dal 12 al 18 Agosto 2013, dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Artisti in mostra

Opere in mostra