27 novembre | 13 marzo 2011

Breaking News


Breaking News

Fotografia contemporanea da Medio Oriente e Africa

Terzo capitolo della collezione internazionale di fotografia contemporanea, la mostra Breaking News conduce in un viaggio tra Africa e Medio Oriente, dall’Iran alla Palestina, dal Marocco fino al Sudafrica.

Come le edizioni straordinarie trasmesse per lanciare le notizie dell’ultima ora, le ricerche dei ventuno artisti in mostra richiamano l’attenzione su temi urgenti e quanto mai attuali che riguardano una parte di mondo spesso sotto i riflettori della comunicazione globale. Lontano da ogni senzazionalismo mediatico, questioni come lo sfruttamento del Delta del Niger o il diffondersi dei fondamentalismi religiosi, il conflitto arabo-israeliano o i nuovi disequilibri della società sudafricana, vengono portate all’evidenza attraverso linguaggi e approcci differenti, che ne delineano le diverse implicazioni sociali, simboliche ed umane.
Molte sono le immagini che si impongono per la loro forza, spesso senza neppure il bisogno di essere commentate. Immagini emblematiche, che in taluni casi assumono il valore di vere e proprie testimonianze storiche, in altri aprono la strada a riflessioni più ampie, sullo sfondo del complesso rapporto con l’Occidente e di un presente contrassegnato da profonda instabilità.
Consapevoli del proprio passato e del peso che ancora oggi esso esercita, le opere di Breaking News offrono elementi di autenticità per costruire una nuova interpretazione globale del mondo contemporaneo.

dove
Ex Ospedale Sant’Agostino
Largo Porta Sant’Agostino, 228
41121 Modena, Italia

a cura di
Filippo Maggia

ingresso gratiuto

Orari di apertura
martedì/domenica 11:00–19:00
lunedì chiuso

Artisti in mostra