6 marzo - 8 maggio 2016

Daido Moriyama in Color

“Il bianco e nero racconta il mio mondo interiore, le emozioni e i sentimenti più profondi che provo ogni giorno camminando per le strade di Tokyo o di altre città, come un vagabondo senza meta. Il colore descrive ciò che incontro senza filtri, e mi piace registrarlo per come si presenta ai miei occhi. Il primo è ricco di contrasti, è aspro, riflette a pieno il mio carattere solitario. Il secondo è gentile, riguardoso, come io mi pongo nei confronti del mondo.”

La mostra Daido Moriyama in Color, a cura di Filippo Maggia, presenta una selezione di 130 fotografie inedite, realizzate tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, anni decisivi nei quali si è compiuta la formazione di Moriyama.

La strada, teatro prediletto del fotografo giapponese, è il tema centrale del lavoro di quegli anni, periodo storico particolare per il Giappone che, dopo la ricostruzione e il boom economico successivi alla fine della seconda guerra mondiale, si trovò a vivere e affrontare l’occupazione americana e poi la contestazione studentesca, sull’onda di quanto accadeva in Europa e negli Stati Uniti.

La mostra è accompagnata da un volume edito da Skira, con oltre 250 fotografie a colori.

Foto: Daido Moriyama: color 1970s, © l’artista, courtesy Galleria Carla Sozzani, Milano

periodo

lunedì 25 aprile 15-19
domenica 1 maggio 11-19

biglietto d’ingresso
ingresso libero tutti i mercoledì
e ogni prima domenica del mese
in adesione all’iniziativa del Mibact #domenicalmuseo

visite guidate (su prenotazione)

sabato 19 marzo, ore 15
sabato 2 aprile, ore 15
sabato 30 aprile, ore 15

€ 10,00 a persona
(comprensivo del biglietto d’ingresso)

Per i Soci Coop Alleanza 3.0 è previsto uno sconto del 50% (5 euro anziché 10 euro a persona).
Una tessera vale per due biglietti.

Per iscriversi:
biglietteria@fondazionefotografia.org

Le visite si attivano con un numero minimo di 5 partecipanti.
per visite guidate per gruppi e scuole: mostre@fondazionefotografia.org

catalogo
Daido Moriyama in Color