17 settembre | 14 novembre 2010

Daido Moriyama


Daido Moriyama

Visioni del Mondo

Fotografo on the road, spirito libero e viaggiatore solitario, Daido Moriyama è uno dei maggiori protagonisti della fotografia contemporanea giapponese.

La mostra “Visioni del Mondo” raccoglie, per la prima volta in Italia, oltre 450 immagini realizzate dagli anni sessanta fino ad oggi, che ripercorrono l’intensa carriera dell’artista evidenziandone il personale approccio col mondo e offrendo al contempo una lucida visione sulle trasformazioni che hanno segnato la recente storia giapponese.
E’ una ricerca quotidiana senza fine quella che spinge Moriyama a realizzare migliaia e migliaia di scatti, per anni, per una vita. Immagini dai bianchi e neri contrastati, spesso sfocate, graffiate, sovraesposte o sgranate, che tracciano i contorni di un’esistenza priva di legami con un luogo d’origine o di vincoli dettati dalle convenzioni sociali.
Per Moriyama ogni singola cosa che si offre al suo sguardo è degna di essere fotografata: non è importante il soggetto, né chi sia l’autore, perché non c’è distinzione tra la realtà vissuta e la realtà nell’immagine. Ciò che conta è il frammento di esperienza, parziale e permanente, che la fotografia può trovare, quell’unica verità che esiste solo nel punto in cui il senso del tempo del fotografo e la natura frammentaria del mondo si incontrano.

La mostra inaugura in concomitanza con il festivalfilosofia – centrato nell’edizione 2010 sul tema della Fortuna – e presenta in occasione di tale evento una sezione speciale di opere, appositamente selezionate da Daido Moriyama in risposta alla domanda “Sei un artista fortunato?”.

dove
Ex Ospedale Sant’Agostino
Largo Porta Sant’Agostino, 228
41121 Modena, Italia

a cura di
Filippo Maggia

ingresso gratiuto

Orari di apertura
martedì/domenica 11:00–19:00
lunedì chiuso

In occasione del Festival Filosofia
ven. 17 settembre 09:00–23:00
sab. 18 settembre 09:00–22:00
dom. 19 settembre 09:00–22:00

Artisti in mostra