11 luglio - 31 agosto 2014

Destini/Storie/Vite

Fotografie dalla collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena al CAMeC di La Spezia

Con il titolo “Destini/Storie/Vite” apre al Piano zero del CAMeC di La Spezia una nuova mostra dalle collezioni di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Nel percorso espositivo, curato da Francesca Cattoi e Filippo Maggia, è presentata una selezione di fotografie e opere video che rimandano all’idea di un’umanità “in bilico”, un sentimento che nella Storia si ripete, alle volte con durezza e crudeltà, altre volte con inquietudine e perdita di riferimenti, qualche volta con una rassegnazione un po’ malinconica, raramente con ironia.  Il racconto della vita quotidiana e/o straordinaria dei protagonisti è amplificato dall’esplorazione dei luoghi, urbani come naturali, che da semplice sfondo divengono elementi primari della narrazione, testimoni e partecipi della stessa realtà dei loro abitanti.

La mostra si pone a corollario del progetto di collaborazione avviata con il CAMeC e la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, grazie alla quale il prossimo anno due giovani artisti spezzini frequenteranno gratuitamente il Master sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia.

CAMeC- Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia

Piazza Cesare Battisti, 1
19121 La Spezia – Italy
T +39 0187 734593