18 settembre | 15 novembre 2009

Due


Due

Andreoni, Campigotto, Ferrero Merlino, Pirito, Rivetti, Thorimbert

Con la mostra Due prosegue la presentazione della collezione di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. In questo secondo capitolo dedicato agli autori italiani le opere di tre artisti già attivi con successo da anni nel panorama nazionale – Luca Andreoni, Luca Campigotto e Toni Thorimbert – sono affiancate a quelle di autori più giovani – Gianni Ferrero Merlino, Chiara Pirito e Francesca Rivetti – selezionati in occasione della prima edizione di Special Italia.

Nel percorso della mostra – che conta più di 80 opere, di cui oltre 60 entrate nella collezione – dialogano diversi stili, che testimoniano l’evoluzione del linguaggio fotografico, evidenziando gli elementi di rottura e di continuità rispetto alla tradizione del nostro Paese.
La collezione riflette l’eterogeneità del contesto italiano, a sua volta specchio della complessità contemporanea. Le indagini sull’uomo, sul paesaggio o sulla realtà sociale si rinnovano attraverso inedite sperimentazioni sulla visione, seguendo approcci a volte analitici, altre intimistici, altre ancora concettuali. Da questa pluralità emerge l’idea di una fotografia sempre più inserita all’interno di in un sistema di codici multipli e interconnessi, in cui l’immagine gioca un ruolo primario.
All’interno del percorso trova inoltre spazio l’intervento di Giulio Rimondi, autore bolognese vincitore della prima edizione di Special, un programma di acquisizioni dedicato alla fotografia emergente dell’Emilia-Romagna.

dove
Ex Ospedale Sant’Agostino

Largo Porta Sant’Agostino, 228
41121 Modena, Italia

a cura di
Filippo Maggia

ingresso gratuito

Artisti in mostra