19 marzo - 10 luglio 2016

Flags of America

CIAC, Foligno

A cura di Italo Tomassoni e Filippo Maggia, Flags of America presenta un nucleo di opere tratte dalla collezione internazionale di fotografia della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Ognuno degli autori in mostra – da Ansel Adams a Irving Penn, da Edward Weston a Garry Winogrand – può essere definito una vera e propria bandiera di uno stile in fotografia: uno stile che, attraverso una ricerca appassionata, capace di rinnovare il linguaggio delle immagini, ha poi fatto tendenza divenendo punto di riferimento nel suo tempo e modello per le generazioni successive.

Le fotografie in mostra sono state realizzate tra la fine della seconda guerra mondiale e i primi anni ottanta, anni in cui l’America diventa una grande potenza: oltre ad incarnare una grande lezione sulla fotografia, queste immagini emblematiche riflettono le profonde contraddizioni portate dal benessere, la mutevolezza di quel mondo in trasformazione.

dove
Centro Italiano d’Arte Contemporanea