18 giugno | 31 luglio 2011

International Departures 2011

Gate 11, Special, Air

Con International Departures Fondazione Fotografia presenta un appuntamento espositivo interamente dedicato ai giovani artisti, italiani ed europei.
In mostra trovano infatti spazio tre diversi progetti: Gate 11, rivolto agli studenti di fotografia dei più prestigiosi istituti di formazione europei; Special, programma di acquisizioni legato alla collezione di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; e AIR, scambio di residenze d’artista promosso a partire dall’autunno scorso in collaborazione con lo Scotland’s Centre for Photography di Edimburgo.

Nel complesso la mostra raccoglie i lavori di diciannove giovani artisti: per alcuni di loro, già in parte inseriti nella scena artistica contemporanea, l’esperienza va ad arricchire un curriculum in cui figurano precedenti occasioni espositive; per altri si tratta del primissimo esordio in ambito istituzionale.
Per tutti, in ogni caso, l’esperienza costituisce un’opportunità straordinaria per ‘prendere il volo’, come suggerito dal titolo della rassegna, e farsi conoscere a livello internazionale, grazie alla possibilità di esporre accanto a colleghi provenienti da tutta Europa in uno spazio oramai identificato nel nostro Paese come un punto di riferimento per l’immagine contemporanea.

> Dettagli mostra

dove