6 marzo - 8 maggio 2016

Alessio Zemoz. lo vàco-il vuoto

Mostra del vincitore del Premio Fotografia Italiana Under 40 2016

Il progetto fotografico lo vàco – il vuoto di Alessio Zemoz è dedicato al paesaggio abbandonato della Valle d’Aosta, di cui esplora la percezione sociale. Partendo dalla constatazione che non è possibile fotografare il vuoto, l’artista ha cercato di evocarlo attraverso una narrazione che unisce fotografie di paesaggio a fotografie di famiglia, evidenziando la relazione inscindibile tra luoghi e persone che caratterizza i territori alpini della regione. Zemoz, al tempo stesso oggetto e soggetto della ricerca, non cade mai in una rievocazione nostalgica, ma ci indica piuttosto come la progressiva scomparsa del passato conduca anche alla perdita del suo senso.

Alessio Zemoz è il vincitore del Premio Fotografia Italiana Under 40 2016, un riconoscimento nato grazie alla collaborazione tra Fondazione Fotografia Modena e Sky Arte HD, in partnership con UniCredit. Assegnato ogni due anni dalla prestigiosa giuria del Premio Internazionale, il Premio Fotografia Italiana Under 40 si rivolge ad artisti emergenti italiani che operano attraverso i molteplici linguaggi dell’immagine. La mostra personale di Alessio Zemoz è a cura di Christine Frisinghelli.

Alessio Zemoz è nato nel 1985 ad Aosta, dove vive e lavora. Diplomato nel 2008 in Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Torino, è artista, curatore e operatore culturale nell’ambito dell’immagine contemporanea.

Alessio Zemoz, Lo Vaco / Il Vuoto, 2012-2014. Immagine dalla serie. Courtesy l’artista

periodo

lunedì 25 aprile 15-19
domenica 1 maggio 11-19

biglietto d’ingresso
ingresso libero tutti i mercoledì
e ogni prima domenica del mese
in adesione all’iniziativa del Mibact #domenicalmuseo

catalogo
Alessio Zemoz, Lo Vaco / Il Vuoto
Skira Editore

visite guidate (su prenotazione)

sabato 19 marzo, ore 15
sabato 2 aprile, ore 15
sabato 30 aprile, ore 15

€ 10,00 a persona
(comprensivo del biglietto d’ingresso)

Per i Soci Coop Alleanza 3.0 è previsto uno sconto del 50% (5 euro anziché 10 euro a persona).
Una tessera vale per due biglietti.

Per iscriversi:
biglietteria@fondazionefotografia.org

Le visite si attivano con un numero minimo di 5 partecipanti.
per visite guidate per gruppi e scuole: mostre@fondazionefotografia.org