6 marzo - 8 maggio 2016

Santu Mofokeng. A Silent Solitude

Mostra del vincitore del Premio Internazionale per la Fotografia 2016

“Fare il fotografo nell’epoca in cui Santu Mofokeng ha deciso di diventarlo non era un atto gratuito. Il Sudafrica era teatro di una guerra psicologica e morale. Talora fisica. La fotografia, allora, non poteva permettersi di essere un’astrazione artistica. Era impegno, politico e intellettuale. Era collera, era rivolta. Ma restava, malgrado tutto, una forma di scrittura: ed è così che Mofokeng l’ha praticata. Non alla maniera dei freedom fighters del suo paese che denunciavano l’iniquità dell’ideologia alla base dell’apartheid, ma come testimone privilegiato di una storia che fino ad allora era stata taciuta. Fotografando la propria gente, attraverso i luoghi, i volti, le strade, Mofokeng ci parla di se stesso. Perché qualsiasi storia inizia sempre da colui che la racconta e riconduce, alla fine, allo stesso narratore”.
Simon Njami

A cura di Simon Njami, Santu Mofokeng. A Silent Solitude è la mostra personale del vincitore del Premio Internazionale per la Fotografia 2016, un riconoscimento nato dalla collaborazione tra Fondazione Fotografia Modena e Sky Arte HD e conferito ogni due anni a un fotografo vivente che abbia apportato un contributo determinante nel campo dell’immagine contemporanea e delle sue molteplici declinazioni. Promosso in partnership con UniCredit, il Premio è assegnato da una giuria internazionale e in questa prima edizione è dedicato all’identità, tema legato all’attualità e quindi particolarmente congeniale agli artisti contemporanei.

Santu Mofokeng è nato nel 1956 a Johannesburg, in Sudafrica, dove vive e lavora. Durante la sua carriera ha rivolto un impegno instancabile nel testimoniare la realtà del suo Paese, raccontando la vita quotidiana dal periodo dell’Apartheid fino ai giorni nostri.

Foto: Santu Mofokeng, Mme MaMotaung, Chicken Farm Informal Settlement, 1985, dalla serie “Townships”