12 dicembre | 21 marzo 2010

Storia Memoria Identità

Fotografia contemporanea dall'Est Europa

Con la mostra Storia Memoria Identità la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena presenta le nuove acquisizioni della collezione internazionale di fotografia contemporanea, avviata nell’ambito del progetto Fondazione Fotografia.
Dopo aver esplorato la scena artistica dell’Estremo Oriente e del Sud-Est Asiatico con Asian Dub Photography, ora si rivolge l’attenzione all’Europa dell’Est.

La mostra raccoglie oltre 150 opere di 29 artisti provenienti da 18 paesi di diversa collocazione geografica ed evoluzione storica: dalla ex Iugoslavia alla Mitteleuropa, dalle repubbliche baltiche alla Federazione Russa, fino a Stati come la Turchia che cercano oggi, al pari degli altri, una nuova collocazione nel processo di ridefinizione dell’area europea.
Come recita il titolo, storia, memoria e identità sono i temi portanti del percorso di mostra, vere e proprie questioni aperte per molti Paesi dell’Est, che negli ultimi vent’anni hanno visto radicalmente mutare il proprio corso storico dopo la caduta del muro di Berlino e che ancora oggi faticano a darsi una nuova identità che non può e non vuole dimenticare il recente passato.

La selezione rispecchia l’eterogeneità degli approcci suggeriti dagli artisti: le scelte formali, tecniche e materiali sono multiformi quanto il bagaglio di memorie, proiezioni e utopie da cui scaturisce l’urgenza dei loro contenuti. Molti sono i percorsi possibili tra le opere in collezione e molte le occasioni offerte per riflettere sulla realtà contemporanea.

Opere in mostra

Swetlana Heger

Animal Farm, 2007
stampe ai pigmenti in bianco e nero, cornici colorate