27 ottobre 2017 - 7 gennaio 2018

Terre di Uomini

Palazzo Gromo Losa, Biella

A Biella, una selezione di oltre 70 immagini tratte dalla collezione di Fondazione Fotografia Modena, dedicata al tema del paesaggio italiano e internazionale: dalla wilderness tanto amata da Ansel Adams alla foresta nigeriana sfruttata e inquinata dagli oleodotti di George Osodi, da Franco Fontana, che interpreta il mondo in campiture di colore, a Luigi Ghirri, che volge l’attenzione alla provincia della pianura padana. Realtà molto diverse fra loro, che pongono l’attenzione sulla ricchezza di significati e interpretazioni del paesaggio e del mondo che la fotografia, unica fra le arti visive, riesce a restituire con consapevole e responsabile precisione.

Sede della mostra sarà Palazzo Gromo Losa, antica dimora signorile acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che l’ha completamente restaurata mantenendovi la vocazione culturale.

Il progetto è il frutto di una collaborazione tra le Fondazioni di Modena e di Biella, attraverso le loro strumentali Fondazione Fotografia Modena e Palazzo Gromo Losa Srl, che prevede anche la possibilità, per un giovane artista biellese, di partecipare gratuitamente al master sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia.

a cura di
Chiara Dall’Olio

promossa da
Fondazione Fotografia Modena
Palazzo Gromo Losa srl

sede
Palazzo Gromo Losa, Biella

press preview
giovedì 26 ottobre 2017, ore 18

inaugurazione
giovedì 26 ottobre 2017, ore 21

periodo di apertura
27 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018

orari

venerdì e sabato 15.30-19
domenica 10 – 13 | 15.30-19
1° novembre, 8 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio 10-13 | 15.30-19

chiusa il 25 dicembre

biglietti

intero: 7,00 €

ridotto: 5,00 € → Soci Touring Club, Soci FAI, Soci Plein Air, Tessera Abbonamento Musei Torino e Piemonte, Amici di Castelli Aperti, gruppi di almeno 12 persone.

ingresso gratuito → under 25, studenti universitari con tesserino, disabili + 1 accompagnatore, insegnanti se accompagnano una classe, giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino

Visite guidate per gruppi (min. 12 – max. 25 persone) a cura di Ideazione Società Cooperativa: 65,00 € a gruppo in aggiunta al prezzo del biglietto (tel. 329 1866660)

Fondazione Fotografia Modena
tel. 059 224418 – mostre@fondazionefotografia.org