12 maggio | 30 maggio 2012

The Collector’s Choice

Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo

La collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è una delle maggiori raccolte italiane di arte contemporanea. Avviata nel 1992, si è da sempre contraddistinta per l’attenzione rivolta all’età presente, includendo quasi esclusivamente opere realizzate dagli anni Ottanta ad oggi.

Il percorso ospitato negli spazi di Fondazione Fotografia si configura come un viaggio tra le ricerche video fotografiche che hanno portato ad alcuni dei più importanti sviluppi dell’arte internazionale degli ultimi decenni: da Cindy Sherman a Thomas Ruff, da Matthew Barney a Jeff Wall e a tanti altri grandi nomi della fotografia.

Ma questa mostra è anche il racconto di una collezione dal punto di vista di chi l’ha voluta e creata. Ripercorrendo le scelte e le direzioni intraprese emerge il senso stesso della raccolta: un sottile fil rouge fatto di scommesse e di grande passione, così come di sostegno alle giovani ricerche dell’arte contemporanea.

> estratto dal testo in catalogo di Filippo Maggia

giovedì 12 luglio, ore 18

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 335 1621739 info@mostre.fondazione-crmo.it