29 marzo | 24 maggio 2009

Uno


Uno

Basilico, Fontana, Ghirri, Jodice, Vaccari

Gabriele Basilico, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice e Franco Vaccari sono tra gli interpreti più importanti della fotografia italiana. Le loro opere sono divenute nel tempo riferimenti imprescindibili, espressioni di sensibilità e metodologie differenti del vedere attraverso la fotografia.
Secondo approcci originali e indipendenti, gli autori hanno spinto le loro ricerche fino alle fondamenta del fotografare, indagando le potenzialità dell’obiettivo quale mezzo di relazione con la realtà, per osservarne e comprenderne le trasformazioni, ma anche per esprimere le proprie visioni interiori, in un viaggio che conduce alla scoperta del mondo, attraverso il nostro modo di rappresentarlo.

Omaggio al lavoro dei cinque autori, la mostra si sviluppa in un percorso di oltre 130 opere: dalle geometrie quasi astratte dei celebri Paesaggi Urbani di Franco Fontana, alle delicate atmosfere di Versailles, esempio tra i più riusciti dell’instancabile ricerca di Ghirri sulla fotografia come tramite fra sè e il mondo esterno.
Dagli scatti evocativi di Mimmo Jodice, che cancella i limiti del tempo per ricongiungersi all’essenza della cultura mediterranea, alle grandi vedute urbane di Gabriele Basilico, che riportano al pubblico una lettura fedele e profonda dei luoghi della contemporaneità. Fino alle ricerche concettuali di Franco Vaccari, artista da sempre impegnato in una riflessione teorica sulla fotografia quale mezzo tecnologico di produzione di immagini.

dove
Ex Ospedale Sant’Agostino
Largo Porta Sant’Agostino, 228
41121 Modena, Italia

a cura di
Filippo Maggia

Artisti in mostra